Il mio Web Marketing Festival 2021
Nel 2021 il Web Marketing Festival è tornato in presenza. Ho portato due interventi, uno dedicato alla democratizzazione dei dati, l'altro dedicato alla presentazione del mio libro. Com'è andata?
Il Web Marketing Festival, come sempre, è stata una grande emozione. Ma quest'anno un po' di più, perché dopo quasi due anni finalmente si è tornati in presenza.
Entrare al Palacongressi e ritrovare persone, sguardi, amici è ben diverso da aprire una pagina web ed avviare lo streaming.. concetto banale, ma detto con il cuore e gli occhi lucidi lo è ancora?
We Make Future
L'evento ibrido
Prima di iniziare lo speech del primo giorno, ho assistito ad un intervento che è stato proiettato in sala, perché lo speaker ha fatto l'intervento da casa. I moderatori mi hanno fatto anche intervenire alla fine per fare una domanda.
Dopo il mio speech, allo stesso modo, sono arrivate domande da remoto, ed erano online diverse persone per seguirlo (alcuni mi hanno inviato gli screenshot).
Sembra ormai una dinamica normale, ma viverla così, ad un evento fisico ha dell'incredibile.
I miei interventi
Quest'anno ho portato all'evento due interventi: uno per la sala Digital Transformation, sulla democratizzazione dei dati, l'altro dedicato alla presentazione del mio libro.
Voice e Conversational AI, Gli assistenti virtuali a servizio dei brand. Cosa significa "democratizzazione" dei dati?
Nel primo speech ho parlato di Voce e di Conversational AI come strumenti a supporto dei brand, ma non solo come mezzi per dialogare con il pubblico (dimensione consumer), ma anche per ridurre il digital divide in azienda attraverso la democratizzazione dei dati e l'intelligenza aumentata.
Quello che segue è l'indice degli argomenti.
Oggi abbiamo a disposizione dei framework tecnologici in ambito conversazionale, degli assistenti virtuali che si ispirano alle esigenze delle persone dell'organizzazione e a come un consulente darebbe loro supporto. Una sorta di intelligenza aumentata che ha l'obiettivo di potenziarne le capacità.
Attraverso sistemi avanzati di indicizzazione delle informazioni, inoltre, ci avviamo verso la possibilità di interagire con i dati in tempo reale, con risposte e suggerimenti che vengono generati automaticamente e in real-time.
Questo comporta non solo una scalabilità e un’intelligenza superiore, ma soprattutto un’efficacia maggiore verso l’utente.
Lo schema riguarda un sistema in cui un utente può richiedere delle informazioni ad un assistente virtuale attraverso il linguaggio naturale. Ho presentato una demo con diverse interazioni, per estrarre dati di diversa natura.
Infine il "take away" con il quale ho concluso l'intervento, per lasciare spunti di riflessione.
- L’AI conversazionale può essere una soluzione interessante per la democratizzazione dei dati e la riduzione del digital divide.
- Come si tradurrà in termini di skill da sviluppare e da ricercare in futuro?
- Grazie a Conversational AI + BI (Business Intelligence) + NLG (Natural Language Generation), possiamo parlare ai dati e far parlare i dati!
Alcune foto scattate durante lo speech.
Ricevere domande, sia da persone che hanno seguito in presenza, sia da altri che mi hanno seguito da remoto, ed aver ricevuto feedback positivi è stata una bella soddisfazione. Grazie!
Voice Technology. Le nuove sfide del marketing conversazionale e della digital transformation
Durante il secondo intervento ho presentato il mio libro, raccontando perché l'ho scritto, gli obiettivi, i contributi e a chi è rivolto.
Dove possiamo inserire touchpoint vocali e conversazionali per velocizzare i processi e dare un’esperienza migliore all’utente?
È proprio per dare un riferimento a chi si pone questa domanda che ho scritto Voice Technology!
Ho raccontato anche di come mia figlia Giulia (7 anni) mi ha insegnato come si fa ripartire un video di Netflix attraverso un comando vocale, specificando che non lo sa fare usando il telecomando.
La voce rende tutto immediatamente replicabile.. ma non solo: rende la tecnologia estremamente semplice!
Nella slide che segue, alcuni degli amici che mi hanno accompagnato nel viaggio nell'universo della voce e dell'AI conversazionale.
Al termine della presentazione, firmare le copie del libro è stato emozionante. Grazie!
Ringraziamenti
Vorrei ringraziare Giorgio Taverniti, Cosmano Lombardo e tutto lo staff del WMF per aver organizzato, ancora una volta, un evento fantastico in cui farsi travolgere dall'innovazione.
Ci vediamo all'edizione 2022.
Il WMF è un acceleratore di cultura, formazione, innovazione!