Vino Perfetto: la nuova skill che trasforma Alexa in un sommelier
Amazon lancia "Vino Perfetto", una nuova skill che trasforma Alexa in un esperto sommelier! Scopri le funzionalità, anche attraverso un video.
Grazie a questa nuova skill, Alexa è ora in grado di suggerire vini a seconda dell’occasione o dell'abbinamento con i piatti.
Alexa, apri vino perfetto!
L'applicazione vocale guida l'utente nel percorso: non c'è bisogno di essere esperti, basta solo rispondere a semplici domande, ad esempio l'occasione e l'abbinamento con i piatti.
L'assistente permette di scegliere tra le seguenti occasioni e abbinamenti.
Occasioni
Cena romantica, Cena importante, Il pranzo della domenica, Aperitivo con amici, Momenti speciali, Vino per tutti i giorni, Serata film, Vino da regalare, Relax dopo una giornata impegnativa o Tramonto con falò.
Abbinamenti
Carne rossa, Pesce, Crostacei, Pasta, Dolci, Formaggio, Pizza, Pollo, Agnello, Vegano/Vegetariano o Funghi.
È possibile scegliere anche un prezzo minimo, massimo o un intervallo di prezzo per il vino.
Altri comandi a disposizione per interagire con l'applicazione, ad esempio, sono i seguenti:
Alexa, consigliami il vino per una cena romantica con un prezzo massimo di venti euro
Alexa, consigliamo un vino per un aperitivo con amici
Cosa manca?
Chiaramente la possibilità di acquistare e/o di mettere il vino nel carrello Amazon. Tuttavia mi aspetto evoluzioni sia nelle opzioni, sia sulla parte finale del customer journey.
Attualmente, consentendo alla skill l'accesso alla mail, è possibile ricevere una mail contenente i vini che sono stati consigliati.
Quello che segue, è un esempio della mail che riceve l'utente da Amazon dopo aver interagito con la skill. Con un click, potrà acquistare direttamente nel marketplace.
Questa dinamica fa riflettere su come i touchpoint vocali possono diventare la prima interfaccia tra brand e utente, e la conversione può avvenire in un secondo momento, in un altro luogo e attraverso un altro canale.