Text To Shop: una nuova interpretazione di e-commerce di Walmart

Text To Shop di Walmart è un nuovo servizio sperimentale che consente ai clienti del noto brand di cercare ed acquistare i prodotti utilizzando la chat. Il sistema è basato sull'AI ed utilizza un assistente virtuale che offre un'esperienza d'acquisto personalizzata.

Text To Shop: una nuova interpretazione di e-commerce di Walmart
Text To Shop: una nuova interpretazione di e-commerce di Walmart

Walmart sta lavorando a una nuova funzionalità, Text To Shop,  che consente ai clienti di fare la spesa attraverso un'esperienza del tutto nuova: la chat. In realtà si tratta di una novità di punto di vista dell'e-commerce, ma non da quello dell'interazione degli utenti. Ed è proprio questo l'aspetto vincente!

Il brand, infatti, descrive la funzionalità dicendo..

Text to Shop is the new, free way to text message items to your Walmart cart, just like you chat with your friends.

Il progetto deriva da Store No. 8 di Walmart, un incubatore di ricerca e sviluppo con l'obiettivo di progettare l'e-commerce del futuro. Tra i settori in cui opera, infatti troviamo: "Conversational Commerce", "Frictionless Checkout", "In-Store Digitization", "Shopping Automation".

Come funziona?

La funzione Text to Shop è progettata per connettersi agli account Walmart esistenti. Una volta effettuata l'autenticazione, gli utenti possono inviare messaggi di testo all'assistente virtuale del brand, che sfrutta l'intelligenza artificiale per trovare prodotti, aggiungerli al carrello e modificarlo, pianificare una consegna o effettuare un pagamento.

Non si tratta soltanto di un bot che riceve dei comandi e li esegue (come i classici bot di Telegram), ma l'AI comprende le domande in linguaggio naturale, quindi gli utenti possono chiedere informazioni sui prodotti e sui servizi, anche senza utilizzare i nomi precisi.

Inoltre, l'esperienza per l'utente viene personalizzata sfruttando i dati degli acquisti precedenti e delle ricerche per accorciare le sessioni di ricerca, aumentando le probabilità di proporre prodotti interessanti, senza rischiare di dover scegliere troppe opzioni.
Utilizziamo la stessa tecnica in una Google Action che stiamo realizzando per un brand della GDO.

“We’re learning a lot about when and how customers prefer a conversational experience, and we look forward to making this more widely available in the future. By understanding our customers’ preferences, we also solve the paradox of choice and save them time by serving up what we know they love best. Most importantly, we offer Walmart customers the opportunity to shop no matter where they are, and to communicate naturally by simply asking for what they want, any way they want”.
- Dominique Essig, Walmart’s Store Nº8 conversational commerce vice president

Cosa permette di fare?

Vediamo in dettaglio quali sono le funzionalità del servizio, ovvero in che modo dei messaggi di testo possono trasformarsi in routine d'acquisto.

Trovare il prodotto giusto per un'esigenza

Chiedendo il prodotto all'assistente, ottieni la proposta più adatta
Chiedendo il prodotto all'assistente, ottieni la proposta più adatta

Facendo una semplice richiesta, ad esempio "sto cercando un materassino per fare Yoga", il sistema suggerisce il prodotto più adeguato al cliente (in base alla sua conoscenza e ai dati storici).

Gestione del carrello

Cosa c'è nel mio carrello? E l'assistente risponde suddividendo i prodotti per reparto
Cosa c'è nel mio carrello? E l'assistente risponde suddividendo i prodotti per reparto

Grazie e semplici istruzioni, è possibile esplorare e gestire il carrello della spesa, ottenendo già la suddivisione dei prodotti per categoria (quindi per reparto del supermercato).

Prenotazione della consegna

Con semplici messaggi l'assistente guida l'utente al miglior momento per la consegna
Con semplici messaggi l'assistente guida l'utente al miglior momento per la consegna

La scelta del metodo e del momento per la consegna, diventa davvero semplice. Ed in ogni momento può essere modificata.

Pagamento.. e non solo

Per l'invio dell'ordine è sufficiente un messaggio
Per l'invio dell'ordine è sufficiente un messaggio

Basta dire "effettua un ordine" o "check out" per concludere. E se fosse necessario modificare l'ordine successivamente, basta semplicemente chiederlo all'assistente.


In che modo l'IA conversazionale sta rivoluzionando l'e-commerce?

Ce lo spiega Dominique Essig nel video che segue.

In che modo l'IA conversazionale sta rivoluzionando l'e-commerce
The advantage of conversational commerce is that customers can communicate with Walmart the way they communicate with friends and family. Easy, convenient — no need to learn how to use a new platform.
Let’s face it, we’ll never stop trying to do a million things at once. Our hope is that conversational commerce can help ease the stress of the never-ending to-do list.

Per approfondire

The Future is Conversational: How Voice and Text are Transforming Shopping
Oct. 14, 2021 By Dominique Essig, VP of Conversational Commerce, Store No8 We’re all doing a million things at once. We’re driving the kids to school while making a mental grocery list. We’re doing laundry and remembering it’s our turn to bring snacks to soccer practice. We’re doctoring a kid’s…