Test dei dati strutturati? Bentornato su Schema.org
Il test dei dati strutturati di Google che potevi utilizzare prima dell'introduzione del test dei risultati multimediali, è ora disponibile su Schema.org.
Da oggi potrai utilizzare il "validatore" di dati strutturati, precedentemente noto come Structured Data Testing Tool (SDTT), su Schema.org.
Ecco dove puoi trovarlo
validator.schema.org
Si tratta di una versione beta, ma quando la versione diventerà ufficiale, il tool verrà integrato all'interno del sito web.
SDTT era uno strumento di Google nato per testare i rich snippet nel 2010. L'anno scorso Google ha annunciato l'intenzione di deprecare il tool per passare al Test dei Risultati Multimediali.
Gli attuali strumenti che Google mette a disposizione mirano a dare supporto agli editori per specifiche proprietà che si basano su schema.org, e questo rappresenta un enorme aiuto.
Tuttavia i SEO hanno sempre apprezzato SDTT come tool di analisi dei dati strutturati. Io sono il primo a confessarlo.
Oggi esistono enormi quantità di dati strutturati in diversi formati (es. Microdati, RDFa, Json-LD). Il nuovo "validatore" controlla tutti questi formati.
In tutta questa complessità, è importante tener presente lo scopo fondamentale dell'utilizzo dei dati strutturati: rappresentano dati organizzati che, se ben implementati, sono utili per comprendere il contenuto delle pagine web e generare risultati che aiutano le persone a trovare lavoro, opportunità, immagini, ricette e molto altro.
L'obiettivo del nuovo Schema Markup Validator (SMV) è quello di offrire uno strumento più semplice del suo predecessore, verificando la correttezza sintattica ed avvisando nel caso in cui si stiano utilizzando tipi e proprietà di Schema.org in combinazioni insolite.
Il servizio validator.schema.org è alimentato dall'infrastruttura di Google.