Sonic identity: i migliori brand del 2021
In che modo le marche stanno sfruttando il suono e la musica per creare un'esperienza coerente del brand attraverso una moltitudine di touchponit? Qual è la miglior sonic identity del 2021?
Spinto soprattutto dall'IoT, il sonic branding si sta sviluppando ampiamente. Poiché il panorama dell'esperienza digitale del cliente è destinato a cambiare costantemente con l'aumento delle tecnologie vocali e dell'interazione "screenless", le relazioni dei consumatori con i brand saranno, probabilmente, sempre più modellate dalle esperienze sonore.
In che modo le marche stanno sfruttando il suono e la musica per creare un'esperienza coerente del brand attraverso una moltitudine di touchponit?
Questa è la domanda alla quale AMP Sound Branding mira a rispondere con Best Audio Brands. Introdotto nel 2019, è uno studio che misura l'efficacia dei marchi nell'uso del suono.
In questo post vedremo com'è andata nel 2021.
Cos'è la Sonic Identity?
La sonic identity è un ecosistema sonoro olistico della marca che garantisce coerenza, "brand recall" e massima flessibilità in tutti i touchpoint audio del consumatore. In pratica, è l'equivalente sonoro di una visual identity.
Le migliori Sonic Identity 2021: la classifica
Vediamo la classifica dei migliori Audio Brands del 2021.
Alcuni punti di sintesi
- Mastercard mantiene il primo posto con la migliore sonic strategy.
- I brand, in generale hanno aumentato gli investimenti orientati all'audio.
- Un terzo dei marchi globali stanno implementando la loro strategia sonora.
- Audi, Mercedes e Hyundai accelerano nella top 10.
I brand della top 10
Quali sono i migliori 10 brand del 2021? E perché sono stati premiati?
Mastercard si trova in prima posizione per il secondo anno consecutivo grazie alla ferma convinzione di Raja Rajamannar, CMO del brand, dell'importanza del Sonic Branding, e dell'eccellente esecuzione di una Sonic Identity distribuita in tutti i touchpoint audio e che viene utilizzata in modo più coerente anno dopo anno.
Shell potrebbe non avere una forte connessione con la musica, ma possiede una Sonic Identity contenente una melodia memorabile utilizzata nel logo sonoro e nelle tracce audio. La chiave della loro seconda posizione è che hanno creato oltre 400 risorse sonore di brand utilizzate in modo coerente su tutti i loro canali digitali e in molte campagne.
La strategia di Apple si basa sulla musica con licenza, che è una strategia costosa che non tutti i brand possono permettersi, ma che dà loro un alto punteggio per quanto riguarda la User Experience. Ciò che li posiziona al terzo posto, tuttavia, è il loro suono di prodotto che utilizzano in maniera magistrale nei loro spot.
La campagna "Taste The Feeling" di Coca-Cola che è stata lanciata nel 2016 e ha dato il via al loro attuale Sonic Logo, che si è dimostrato memorabile, ma ora è presente un forte calo del suo utilizzo nei touchpoint digitali.
Possiamo aspettarci un nuovo jingle Coca-Cola nel prossimo futuro?
Audi ha guadagnato 14 posizioni da quando esiste la classifica, soprattutto grazie al loro lavoro sul logo sonoro. Hanno il sound logo da circa 15 anni, ma quest'anno ne hanno aumentato l'utilizzo del 20% nei video sui canali digitali.
Mercedes-Benz ha adottato una diversa strategia di branding sonoro rispetto alla maggior parte dei competitor. Invece di fare affidamento su un logo sonoro che viene messo alla fine dei video, la loro identità sonora è integrata nella musica di molti dei loro video nei social media. Un'identità sufficientemente flessibile da adattarsi a qualsiasi genere e narrazione.
Netflix è diventata parte della cultura pop, così come il loro logo sonoro.
McDonald's è stata in grado di "cementare" la sua firma audio (jingle) nella mente dei consumatori da oltre un decennio ormai. Tuttavia, fare affidamento su un solo Sonic Asset non funziona nel panorama in rapida evoluzione dei touchpoint digitali e fisici. McDonald's ha utilizzato il proprio logo sonoro solo nel 43% dei propri video rispetto al 95% di tre anni fa. Un enorme calo in così poco tempo e fa sorgere la domanda.. perché?
Nel 2016 Hyundai ha rilasciato il suo logo sonoro nel mondo. Da allora, lo hanno utilizzato costantemente, aumentando l'utilizzo del 10% quest'anno. Ma la loro Sonic Identity va oltre il semplice logo. Le sei note del logo sonoro vengono utilizzate per molti altri touchpoint udibili, per creare quello che hanno soprannominato "l'universo sonoro Hyundai".
Per decenni Nintendo ci ha regalato musica e paesaggi sonori iconici all'interno dei suoi videogiochi che sono diventati parte della cultura pop. Con il rilascio di Switch, la loro ultima console di gioco, hanno introdotto un nuovo Sonic Logo che si adatta al prodotto e, cosa più importante, lo usano in modo coerente.
I brand top 20
Come prosegue la classifica? Vediamo i successivi brand, che vanno a completare la top 20.
I brand top 100
Con i successivi, completiamo la top 100.
General insights
- Quest'anno ci sono 33 brand in classifica che possiedono un logo sonoro, e 16 di questi sono tra i primi 25.
- In media l'uso di un sonic logo è notevolmente più alto nei primi 25 brand rispetto al resto.
- In generale, stiamo assistendo a un aumento dell'utilizzo del logo sonoro rispetto allo scorso anno. In BAB 2020 l'utilizzo medio è stato del 10,5%, salendo quest'anno al 14,3%.
- Negli anni, si sta verificando un leggero aumento, all'interno della top 25, di brand che si affidano alla musica personalizzata rispetto alla "musica stock".