E se la velocità fosse un fattore di ranking?
John Mueller, Gary Illyes e Martin Splitt di Google parlano di Core Web Vitals e di Page Experience, e progettano un motore di ricerca per ragionare su come tratterebbero la velocità come segnale di ranking. Come sarà?
Questo episodio del noto podcast Search Off the Record è assolutamente da ascoltare. John Mueller, Gary Illyes e Martin Splitt di Google parlano di Core Web Vitals e di Page Experience, e progettano un ipotetico motore di ricerca (Steve) per ragionare su come tratterebbero la velocità come segnale di ranking.
Ascolta il podcast
Dalla discussione emerge il fatto che si tratta di un segnale che fa da "spareggio" tra pagine competono.
Gary, circa al minuto 7, afferma che i tie-break si verificano molto spesso.. quindi non è insolito che entrino in gioco gli spareggi. Questa potrebbe essere un'indicazione molto, molto preziosa.
Alcune considerazioni
- Non dobbiamo pensare alle prestazioni solo in relazione al ranking. Si tratta, prima di tutto di offrire una esperienza utente straordinaria. Ti accorgi di questo quando navighi siti web che sono talmente veloci che le pagine sembrano uscire dallo schermo.
- Tornando al ranking.. prima o poi, i competitor posizionati sotto di te in SERP rifaranno il sito web (probabilmente lo stanno già facendo). A quel punto, potrebbe essere tardi per lo "spareggio".
Search Off the Record è una serie di podcast molto interessante che ti può aiutare a comprendere cosa c'è dietro le quinte della Ricerca Google.