Che scelte ha fatto John Mueller per rifare il suo blog personale?
John Mueller, Search Advocate di Google, ha recentemente rifatto il suo blog personale. Che tipo di scelte ha fatto? Lo scopriamo insieme.
Recentemente John Mueller, Search Advocate di Google, ha scritto un post in cui descrive le scelte che ha fatto in occasione del rifacimento del suo blog personale.
Tra i punti, ce ne sono alcuni di molto interessanti, e vorrei sintetizzarli. In particolare, mi hanno colpito le scelte legate alla tecnologia.
Ha scelto di utilizzare un CMS minimale
In particolare ha scelto Hugo. Hugo è un CMS di tipo SSG (Static Site Generator) sviluppato in Go.
Quali sono le principali caratteristiche di Hugo?
Sintetizzando: velocità, facilità d'uso e configurabilità.
Il sistema genera semplici pagine HTML che possono essere pubblicate in qualunque hosting, garantendo sempre una velocità ineguagliabile. John Mueller, infatti, specifica di aver utilizzato Firebase Static Hosting, nella versione gratuita! E se fai qualche test sulle pagine, noterai le prestazioni.
Altri aspetti degni di nota
- Ha scelto di utilizzare una quantità minima di JavaScript, con lo scopo di preservare la velocità, ma non solo: "less code = fewer things that can break".
- Ha aggiunto i dati strutturati.
- Link interni: ha utilizzato una sidebar per tenere a disposizione sempre le categorie del blog. Al termine dei post, indica i post correlati (in base alla categorizzazione e al titolo).
- Invece di usare diverse immagini per ottenere favicon ottimizzate per diverse dimensioni, ha utilizzato un unico file SVG.
- Essendo un sito statico, non ha una ricerca interna, quindi è stata realizzata attraverso una ricerca su Google usando l'operatore "site".
Conclusioni
La scelta tecnologica, è stata completamente orientata alle prestazioni. Credo che sia una soluzione perfetta per un blog personale! Farei la stessa scelta.
Sto notando come si stiano esplorando nuovi CMS, nuovi linguaggi per lo sviluppo (che non sono assolutamente nuovi, ma sono un po' meno conosciuti ai più), tutto per ottenere performance ed una esperienza utente straordinaria.
È la stessa scelta che ho fatto per il mio blog personale (questo), non usando Hugo, ma Ghost. Negli approfondimenti puoi trovare un link all'esperienza.