Ricerca vocale su YouTube: solo una trascrizione?
Alcuni test attraverso delle ricerche vocali su YouTube mi hanno fatto notare un'interessante dinamica. Si tratta solo di trascrizioni delle query? Scopriamolo!
Qualche giorno fa non avevo la possibilità di usare entrambe le mani per digitare, quindi ho avviato una ricerca vocale su YouTube.
Una volta finito di pronunciare la query, ho notato una dinamica diversa da quella che mi aspettavo.
Non ho ottenuto una SERP, ma la risposta diretta, ovvero un video in esecuzione.
Nel video che segue, puoi vederlo in azione.
Ma accade per tutte le ricerche? No. Infatti, facendo le stesse ricerche vocali utilizzando un altro utente, ottengo delle SERP.
Lo stesso accade se, usando il mio account personale, effettuo delle ricerche totalmente al di fuori dai miei interessi. O meglio fuori da quelli per i quali effettuo ricerche su YouTube.
E se dall'account di test inizio a guardare i video ed altri simili? Il sistema inizia a darmi in risposta direttamente i video..
Conclusioni
Rispondiamo quindi alla domanda che dà il titolo al post. La ricerca vocale su YouTube è solo una trascrizione? Da mobile, sembra di NO. Si tratta di una trascrizione, ma anche di un'azione che nel mio caso ha risposto perfettamente all'esigenza offrendomi direttamente un video presente nella mia cronologia.