Project Starline di Google: come essere insieme!
Cos'è Project Starline? Si tratta di una delle massime espressioni in ambito di computer vision, machine learning, audio spaziale e compressione in real-time. È stato presentato al Google I/O. Vediamo di cosa si tratta!
Cos'è Project Starline?
Project Starline è un metodo di comunicazione video sperimentale attualmente in fase di sviluppo da parte di Google, che consente all'utente di vedere un modello 3D della persona con cui sta comunicando. È stato presentato durante il Google I/O 2021.
Le persone amano stare insieme: condividere, collaborare e connettersi. E lo scorso anno, con viaggi limitati e un aumento del lavoro a distanza, stare insieme non è mai stato così importante.
Di certo gli strumenti per comunicare sono cresciuti, quantitativamente e qualitativamente, ma questi rimangono lontani dal sedersi e parlare faccia a faccia.
Clay Bavor, VP di Google afferma..
We asked ourselves: could we use technology to create the feeling of being together with someone, just like they're actually there?
Per risolvere questa sfida, è nato Project Starline, un progetto tecnologico che combina i progressi nell'hardware e nel software per consentire ad amici, famiglie e colleghi di sentirsi insieme, anche quando sono città (o paesi) distanti. Immagina di guardare attraverso una sorta di "finestra magica", e vedere un'altra persona, a grandezza naturale e in tre dimensioni.
Per rendere possibile questa esperienza, Google sta applicando la ricerca nella computer vision, nel machine learning, nell'audio spaziale e nella compressione in real-time. Ha anche sviluppato un innovativo sistema di visualizzazione del campo luminoso che crea un senso di volume e profondità che può essere sperimentato senza la necessità di occhiali o cuffie.
L'effetto è la sensazione di una persona seduta proprio di fronte a te, come se fosse proprio lì.
Attualmente l'applicazione della ricerca è disponibile in pochi luoghi ed utilizza un hardware dedicato e strumentazione specializzata. L'obiettivo ora è quello di rendere tutto accessibile, addirittura includendolo nella suite di comunicazione attualmente in produzione.
We’re really excited about the progress we’re making with Project Starline, and the technology’s potential to solve the important problem of wanting to be together with someone even when you physically can’t. We look forward to sharing more later this year.