Idea, storie, ritmo, strumenti: gli ingredienti di un podcast di successo! Con Damiano Crognali
Insieme a Daniano Crognali esploriamo il mondo del podcast. Perché sta esplodendo il consumo dell'audio? Quali sono gli ingredienti di un buon podcast? E come sarà il podcast del futuro? Scopriamolo!
In questo episodio di Voice Technology ho invitato Damiano Crognali per esplorare il mondo del podcast.
Chi è Damiano Crognali?
Damiano Crognali è l'autore del libro “Podcast, Il nuovo Rinascimento dell'audio”, è un giornalista e ha collaborato con La Stampa, La7 e Sky TG24 all’interno della rubrica NOW che si occupa di innovazione e tecnologia.
Ovviamente è un podcaster, un videomaker.. e racconta storie!
Il podcast completo e la video intervista
Quello che segue è l'episodio podcast completo, con all'interno la parte video dell'intervista.
I punti salienti
00:59 Presentazione di Damiano Crognali
01:31 L'esplosione del consumo dei contenuti audio: i 3 motivi principali
04:56 Il podcast e il multitasking
11:37 L'ABC della creazione del podcast: la lista degli ingredienti
20:00 Il format degli episodi: come si ragiona
23:41 Le piattaforme, la distribuzione e le metriche
28:40 La monetizzazione e le opportunità
31:54 Branded podcast: quando una marca deve fare un podcast?
32:17 Il caso del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP.. il "Mozzacast"
36:33 Podcast, voice technology, smart device
38:05 Il futuro del podcast
40:12 Take away
Il mio segreto è saper mixare una buona storia con un bel montaggio di immagini o di suoni, per dare un ritmo alla narrazione.
Take Away
Un piccolo riepilogo dei concetti emersi nell'episodio.
- Perché sta esplodendo il consumo dei contenuti audio? Perché gli editori stanno investendo sul podcast, perché la tecnologia permette un ascolto sempre migliore, per una questione di multitasking.
- Cosa serve per iniziare a fare un podcast? L’idea, delle storie per approfondirla, il ritmo della narrazione (è fondamentale imparare a scrivere per l’ascolto), la strumentazione (un buon microfono e una buona insonorizzazione).
Chiaramente, aggiungo una nota, ci sono produzioni professionali, fatte da professionisti seri che curano ogni dettaglio del contenuto, come avviene su questo podcast a cura di 4tracce.fm - L’estrazione dell’audio dal video per trasformarlo in podcast spesso non funziona. E’ importante creare un prodotto specifico per la piattaforma audio, o comunque “audio first”
- Monetizzazione: una piattaforma a pagamento (ad esempio Audible) può decidere di produrre il podcast di un creator, oppure le produzioni possono essere acquistate dalle piattaforme o dagli editori una volta avviate. L’altra via è quella di diventare influencer e guadagnare con le sponsorizzazioni.
- Il branded podcast è una strategia di content marketing molto interessante.. per un brand diventa una produzione editoriale per diverse piattaforme.
- La formula del podcast del futuro? Contenuti editorialmente fatti bene + la componente social che permetterà l’interazione.
Grazie alla produzione del podcast, un brand può creare del materiale riutilizzabile in pillole video, fotografie, racconti, post di blog, magari un libro, ecc.. È vero che che l’ascolto rappresenta un pubblico "piccolo", ad esempio rispetto al video, però tutto quel materiale diventa un programma editoriale che coinvolge tutti i touchpoint!