L'Intelligenza Artificiale per la SEO e i progetti digital
Come sfruttare l'AI per i task SEO e per ottimizzare i flussi di lavoro
Una lezione dedicata all'Intelligenza Artificiale, orientata a chi si occupa di SEO e di progetti in ambito digital. Guarda il teaser nel video che segue!
La lezione fa parte del corso DeepSEO: un corso online dedicato al posizionamento sui motori di ricerca.
Nel percorso affronteremo il tema degli algoritmi generativi, e vedremo come si possono strutturare prompt efficaci per interagire con essi. Inoltre capiremo come si possono applicare questi sistemi all’analisi dei progetti e alla generazione dei contenuti, come si possono creare applicazioni interessanti e come e come gli algoritmi possono aiutarci ad analizzare i dati.
Gli argomenti trattati
- Un'introduzione sull'Intelligenza Artificiale, con dei consigli su risorse utili per approfondire il tema.
- Cosa sono gli algoritmi generativi e come funzionano.
Non c’è alcuna comprensione del testo. Proprio come l’abbecedario o la calcolatrice non capiscono i numeri, per quanto precisi siano i calcoli.
- Luciano Floridi-
- Le principali tipologie di algoritmi generativi, con i riferimenti ai modelli. Vediamo, quindi ChatGPT, GPT-4, Claude, Midjourney, DALLE-2, Stable Diffusion, Make-A-Vide, Imagen Video, MusicLM.
- Cos'è il Chat Markup Language (ChatML) e come si strutturano dei prompt efficaci per i modelli di linguaggio.
- Come possiamo sfruttare questi sistemi nella gestione dei progetti? Parliamo di clustering delle query di ricerca, di embeddings, di analisi dei risultati di ricerca, di prompt che stimolano la generazione di idee.
- Come si possono generare delle mappe mentali attraverso GPT-4?
- Qual è il punto di vista di Google nei confronti dei contenuti generati da algoritmi di intelligenza artificiale?
- La generazione dei contenuti. Vediamo come si possono realizzare dei post per blog, un caso studio in cui vengono generate le schede dei prodotti di un e-commerce, la generazione di pagine FAQ, intere sezioni di ricette (con dati strutturati e immagini) per progetti food.
- La modifica delle immagini attraverso l'AI generativa.
- Le applicazioni che sfruttano i modelli di linguaggio. Sistemi che trasformano espressioni in linguaggio naturale in regex (espressioni regolari) o in query SQL, generazione di descrizioni di prodotto da tabelle di dati tecnici, analisi del testo, trasformazione di video recensioni in pagine prodotto complete, generazione automatica dell'indice dei capitoli dei video di YouTube.
- La generazione di codice. Generiamo degli script JavaScript o Python che ci possono aiutare nell'analisi delle pagine web.
- Lo screening dei contenuti. Creiamo sistemi in grado di analizzare dei video estrapolandone la sintesi e i punti più importanti, trasformiamo una video guida in un how-to testuale (con i dati strutturati) e una video ricetta in contenuti testuali, eseguiamo ricerche in linguaggio naturale all'interno di video di YouTube.
- L'ottimizzazione delle immagini, con la generazione automatizzata di ALT, title e didascalie. Come possiamo sfruttare la stessa tecnica per effettuare dei redirect 301 automatizzati per le immagini?
- L'analisi delle recensioni degli utenti e la generazione di dashboard che ne visualizzano le caratteristiche.
- BigQuery ML: un motore di Machine Learning a disposizione su BigQuery.
Ci sarà moltissima intelligenza artificiale nel nostro futuro. Ed è quella che ci farà cambiare il modo di vivere, di lavorare, di curarci, di divertirci, di rapportarci con gli altri esseri umani.
- Mario Rasetti -