Voice Technology
Le nuove sfide del marketing conversazionale e della digital transformation
Dario Flaccovio Editore
Il primo libro sulla Voice Technology in Italia > Acquistalo ora!
Qual è lo scopo di Voice Technology?
Il libro rappresenta un viaggio nell’universo della “voce” e delle sue potenzialità, con uno scopo preciso.. quello di tracciare un percorso per chiarire i concetti, comprendere la direzione, interpretare e mettere a punto delle strategie concrete partendo dalla ricerca vocale, arrivando alla realizzazione di applicazioni vocali per i diversi assistenti.
Probabilmente molti credono sia prematuro ragionare e investire su questi concetti. Tuttavia la direzione intrapresa dai top player è abbastanza chiara: l’abbiamo visto già nel 2019 in eventi importanti come Google I/O, Made by Google, Amazon Alexa Voxcon, ecc., ma basta osservare l’intensità con la quale sviluppano e promuovono prodotti e funzionalità, con l’obiettivo di rendere i loro assistenti “per tutti”, e quindi di aumentare il più possibile la penetrazione dei device che ne permettono l’utilizzo nella vita delle persone.
Più volte nel libro parlo di rivoluzione della voce.. di cambiamento importante..
Ma un cambiamento per chi?
✔️ Per gli utenti, perché possono compiere azioni attraverso nuove modalità e stanno acquistando (e indossando) nuovi dispositivi dotati di assistenti vocali che si fondono con la routine quotidiana.
✔️ Per i brand, perché possono contare su nuovi mezzi per comunicare con i clienti, ottenendo delle relazioni più naturali e significative e facendo crescere il loro business. Contemporaneamente, possono integrare nuovi sistemi per rafforzare il processo di digital transformation.
✔️ Per le agenzie di comunicazione e gli sviluppatori, perché possono accompagnare i brand nella creazione di nuove esperienze coinvolgenti.
✔️ Per le istituzioni, perché possono offrire nuovi servizi alle persone, per migliorare i metodi di fruizione delle informazioni abbattendo barriere (ad esempio linguistiche).
“Non aspettiamo un post nel blog di Google per agire. Anticipiamo i tempi!”
All’interno del testo, troverai esempi, ricerche e risorse per comprendere questa nuova dimensione, e troverai anche i riferimenti per rimanere sempre aggiornato.. e come se non attraverso la voce di un podcast e di un'applicazione vocale!?
I contributi
Alcuni dei contributori: Giorgio Taverniti, Alessandro Sportelli, Mariano Diotto, Paolo Bergamo (di Salesforce), Fabio Garigiola (del gruppo Mondadori), Bret Kinsella (di voicebot.ai), Andrea Muttoni (di Amazon Alexa), Alberto Maestri, Giorgio Soffiato, Matteo Zambon.
Il podcast ufficiale di Dario Flaccovio Editore
Insieme ad Alessandro Mazzù, in questo podcast di Dario Flaccovio Editore, esploro lo sconfinato universo della voice technology passando in rassegna tutte le applicazioni esistenti e come possono far crescere i brand comunicando con i clienti. Buon ascolto!
Dagli algoritmi al linguaggio, dagli assistenti vocali al marketing conversazionale, dagli audio volantini agli smart speaker
Dettagli
- Titolo: Voice technology. Le nuove sfide del marketing conversazionale e della digital transformation
- Autore: Alessio Pomaro
- Numero di pagine: 384
- ISBN: 9788857912042 / 9788857913100 (eBook)
- Prima pubblicazione: 2021
- Formati disponibili: cartaceo e eBook (Epub e Kindle)
- Editore: Dario Flaccovio Editore
- Abstract: La voice technology e il marketing conversazionale caratterizzeranno la trasformazione digitale dell’imminente futuro. Se da un lato i top player come Google, Amazon, Apple, Baidu, Alibaba, Xiaomi hanno già delineato una rotta sviluppando e promuovendo prodotti e features, dall’altra abbiamo colossi come Barilla, TIM, McDonald’s, Disney, Gruppo Mondadori, Vogue e molti altri che si muovono in questa direzione. Questo libro parla ai brand per i quali la voice technology rappresenta un touchpoint interessante per comunicare con i clienti. Agli utenti che vogliono rendere le proprie interazioni sempre più efficaci e alle agenzie interessate a sviluppare soluzioni innovative. Voice technology ha lo scopo di tracciare un percorso attraverso l’universo vocale per chiarire i concetti, comprendere la direzione, interpretare e mettere a punto delle strategie concrete partendo dalla ricerca vocale e arrivando alla realizzazione di applicazioni vocali per i diversi assistenti. Voice Technology è anche un podcast. Gli episodi sono disponibili su Spotify, Spreaker, Apple Podcasts, e su Google Podcasts. Aprilo con Google Assistant (“Hey Google, parla con Voice Technology Podcast”) e Alexa (“Alexa, apri Voice Technology Podcast”).