Interactive Audio Ads: Amazon rende gli annunci audio di Alexa più interattivi
Durante l'evento "unboxed 2021" di Amazon Ads, sono stati presentati gli annunci interattivi, ovvero gli Interactive Audio Ads, che permetteranno ai brand di coinvolgere gli utenti in una nuova esperienza d'acquisto sempre più semplice e priva di frizioni. Ne approfondiamo il funzionamento.
Recentemente, in un'intervista alla CNBC, Andy Jassy, il nuovo CEO di Amazon ha dichiarato di vedere un brillante futuro per gli acquisti vocali, in particolare attraverso i nuovi Fire TV prodotti da Amazon. Ha ipotizzato, inoltre, che non passerà molto tempo prima che il voice commerce diventi più popolare degli acquisti attraverso l'uso delle dita in un'app mobile.
Amazon’s lineup of branded TV sets, the first it’s ever launched, could serve as a new format to combine entertainment and commerce.
Increasingly, people will do commerce in these mechanisms.
Di fatto, le nuove smart TV di Amazon saranno dei grandi smart display con Alexa incorporata, e prossimamente entreranno in moltissime case, contribuendo ad unire l'entertainment e l'e-commerce.
In alcuni interventi di formazione ho approfondito questo tema immaginando lo scenario futuro in cui un utente sta guardando la finale di Champions League su Prime Video attraverso una Fire TV, la sua squadra del cuore sta vincendo, e uno spot emozionale propone l’acquisto della maglietta ufficiale con lo sconto 50% e in consegna il giorno successivo. Quindi..
- utente: "Alexa, mettila nel carrello"..
- Alexa: "taglia M come sempre?"..
- utente: "sì"..
- Alexa: "spedisco al tuo indirizzo?"..
- utente: "sì".
In pratica ipotizzavo la fine delle frizioni in fase d'acquisto.
Interactive Audio Ads
Durante l'evento di Amazon Ads "unBoxed 2021", lo scenario che avevo immaginato è praticamente stato presentato attraverso gli annunci interattivi.
In pratica, gli utenti che ascoltano Amazon Music potranno interagire con gli annunci pubblicitari e compiere azioni come l'approfondimento delle caratteristiche di un prodotto, l'aggiunta al carrello o l'impostazione di un avviso di follow-up. Quindi non si tratta dell'interazione con una skill promossa dall'annuncio, ma di una vera e propria integrazione nel contesto. Questo permette di non dover nominare il prodotto o un'applicazione vocale, ma semplicemente di dire "Alexa, mettilo nel carrello" dopo aver visto e/o sentito l'annuncio del prodotto.
L'interazione risultante, con questo nuovo sistema, dovrebbe essere più naturale e confortevole per gli ascoltatori, aumentando l'efficacia dell'annuncio. I brand partecipanti riceveranno anche metriche su come gli ascoltatori hanno reagito all'annuncio e se hanno intrapreso un percorso verso la transazione. Amazon, in base a ciò che è stato presentato all'evento, offrirà anche supporto nella progettazione e la produzione degli annunci interattivi per facilitare l'utilizzo del servizio.
Non solo audio, ma anche video
Per tornare nuovamente allo scenario (non più) futuro, Amazon ha anche avviato un beta test per le versioni video dei suoi annunci interattivi, consentendo agli utenti di effettuare un acquisto vocale durante la riproduzione. Per il beta test, gli annunci video interattivi vengono eseguiti esclusivamente tramite l'app IMDb TV incorporata su Fire TV.
Come funzionano le campagne
Vediamo i dettagli in una sintesi in tre punti.
- Gli annunci audio possono avere una durata compresa tra 10 e 30 secondi e vengono riprodotti periodicamente negli intervalli tra i brani su Amazon Music. In questo modo, il messaggio del brand può raggiungere gli ascoltatori anche se non stanno guardando lo schermo.
- Grazie a questa tecnica, è possibile andare oltre agli annunci radiofonici tradizionali: gli ascolti aumentano considerevolmente nel fine settimana e principalmente quando gli ascoltatori sono a casa.
- La musica è una delle modalità principali di interazione degli utenti su Alexa. Gli annunci audio aiutano a promuovere la brand awareness su questo segmento di pubblico in crescita, su dispositivi abilitati per Alexa come Echo e Fire TV, nonché su dispositivi mobili e desktop.
Per approfondire il funzionamento e l'attivazione degli annunci interattivi, e quali sono le metriche a disposizione, puoi cliccare il seguente link, ma con una premessa: per ora il programma non è ancora attivo in Italia.
“With so many screens and an endless stream of information drawing the attention of consumers, it can sometimes be challenging for brands to stand out. Interactive ads, however, can help brands connect more effectively with their audiences by inviting them to actively engage with an ad in an immersive way.
By creating a seamless way to connect, Interactive Audio Ads make it easier and even more natural for audiences to engage with audio ads via their voice when they want to. This is only the beginning of Amazon Ads’ innovation with interactivity, and we will continue to evolve the experience over time based on customer and advertiser feedback.”
- Amazon
Conclusioni
Probabilmente è solo l'inizio di una nuova modalità di acquistare online, ideale in determinati momenti, per determinate tipologie di prodotto (es. prodotti che non necessitano di particolari valutazioni o prodotti già acquistati) e per determinate fasi del viaggio del consumatore. Una nuova possibilità che abbatte le frizioni sia in termini di velocità, sia in termini di semplicità d'uso.