Hey Google, porta la mia impresa online!

Portare online i riferimenti di un'azienda non è mai stato così semplice! Google ha creato un'applicazione che ti permette di farlo con lo strumento più naturale a disposizione, ovvero la tua voce! Scopri come.

Hey Google, porta la mia impresa online!

Google lancia una Google Action, ovvero un'applicazione vocale per Google Assistant, che permette a chiunque di inserire i dati di un'azienda su Google My Business, semplicemente utilizzando la voce. Per avviare la procedura basta rivolgersi all'assistente e pronunciare la seguente frase di attivazione:

Hey Google, porta la mia impresa online!

Quella che segue è la pagina web della Google Action. Se nel dispositivo che stai utilizzando è presente Google Assistant, puoi anche aprire l'applicazione vocale cliccando o toccando il link. Oppure puoi inviarla ad un altro dispositivo in cui hai effettuato l'accesso con lo steso account Google.

La Mia Impresa Online | Assistente Google
Metti la tua attività online in modo facile e veloce con La mia impresa online. Con l’aiuto dell’Assistente Google, imposta un profilo Google My Business senza costi utilizzando solo la voce e raggiungi più clienti nella tua zona grazie a Maps e Ricerca.

Grazie a questo sistema, per valorizzare un'attività online non sarà necessario possedere delle competenze digitali specifiche: per far trovare un business in Search e su Google Maps basterà soltanto utilizzare la voce.

Come funziona la Google Action per caricare i dati di un'azienda su Google My Business?

Google Assistant guida l'utente chiedendo alcune informazioni di base, utili a creare il profilo dell'attività online, senza costi. In particolare richiede prima il nome dell'azienda, dove si trova e infine un recapito telefonico. In pochi minuti il profilo su Google My Business è pronto.

Fabio Ercolani, Head of Business Marketing di Google Italia, dichiara:

La Mia Impresa Online nasce per aiutare le piccole aziende, i negozi, gli artigiani italiani che fanno della qualità del prodotto il loro punto di forza ma che spesso faticano ad adottare soluzioni digitali. Il progetto è nato da un’idea del team di Google Italia, che ha contribuito in maniera decisiva allo sviluppo, e siamo molto felici che sia l’Italia a lanciare La Mia Impresa Online per prima nel mondo, insieme a Francia e Turchia. Speriamo possa essere di aiuto per tutte le PMI. Per andare online, adesso è sufficiente avere uno smartphone e rispondere a qualche domanda.
Un esempio di interazione con la Google Action
Un esempio di interazione con la Google Action

Le ricerche e gli acquisti di prodotti e servizi si sono sempre più spostati online, e per questo è diventato fondamentale per le aziende di tutte le dimensioni poter valorizzare la propria attività sul digitale. Un modo semplice e senza costi per farlo, ad esempio, è proprio attraverso Google My Business, la vetrina digitale che consente di mostrare un'azienda, ciò che produce e i servizi rivolti ai clienti e ai "prospect".


Per approfondire

Hey Google, porta la mia impresa online!
Avete un ristorante, un negozio di abbigliamento, una caffetteria… e vi piacerebbe portare la vostra attività online. Che fare se sentite di...
Google My Business - Aumenta il coinvolgimento dei clienti su Google
Il profilo dell’attività gratuito in Google My Business ti aiuta ad aumentare il coinvolgimento dei clienti a livello locale tramite Maps e Ricerca Google.