Dalla SERP all'applicazione vocale interattiva (per Google Assistant e per Alexa)
Come possiamo far aprire Google Assistant o Alexa e un’applicazione vocale partendo da un risultato in SERP? Lo vediamo in un esperimento.
Nel video vediamo un esperimento in cui, attraverso una pagina FAQ ed i dati strutturati, ho ottenuto un rich snippet in SERP con la possibilità di aprire direttamente un’applicazione vocale (una Google Action o una Skill per Alexa) nello smartphone o in un device della Smart Home.
Un esperimento che unisce il mondo SEO e della Search con la Voice Technology
Le operazioni effettuate
Ricapitoliamo le operazioni che sono state effettuate e che vengono descritte nel video.
- Ho creato una pagina in cui ho inserito una sezione dedicata alle risposte alle domande frequenti (FAQ). Ecco la pagina:
- Ho implementato i dati strutturati dello schema “FAQPage” (puoi visualizzarli dal sorgente della pagina). Ecco lo schema:
- All’interno delle risposte ho inserito un “Assistant Link” (un link che apre una Google Action attraverso Assistant — https://bit.ly/3leoEeS) e un “Quick Link” (un link che apre una Skill attraverso Alexa — https://amzn.to/3eFPqdi).
Nel video si vedono i risultati ottenuti.
Come provarlo
Per fare un test, ti basterà effettuare una ricerca usando l’operatore “site” come segue:
site:https://voicebranding.it/voice-technology-podcast/applicazioni-vocali-podcast/
Questo ti permetterà di visualizzare il rich snippet in SERP. Successivamente, ti basterà aprire le risposte ed interagire con i link.
I link verso le applicazioni vocali funziona sia da mobile che da desktop. Da desktop, non essendo disponibili Assistant o Alexa, atterrerai in pagina web che ti permette di avviare l’applicazione vocale in un device associato al tuo account Google o Amazon.
Conclusioni
Immagina, ad esempio, di applicare questo metodo ad una pagina FAQ che spiega come si installa un prodotto. Il link nello snippet potrebbe aprire l’assistente vocale che guida l’utente nelle operazioni, che risponde alle sue domande e che, se necessario, lo fa contattare dall’assistenza umana.
L’esperimento non introduce tecniche SEO straordinarie, ma racconta un test per dare nuovi input sulle enormi possibilità a disposizione per le nostre sessioni di ricerca.