Cos'è l'Audio Branding? Lo vediamo con Mariano Diotto
Insieme a Mariano Diotto parliamo di Audio Branding (o Sound Branding). Cos'è e perché è sempre più importante per i brand? Approfondiamo la storia, dai jingle, alle canzoni pop, fino ai moderni sound logo.
Cos'è l'Audio Branding?
L’audio branding è un’attività che serve a promuovere il brand attraverso un nuovo modo di comunicare legato al senso dell’udito.. si tratta quindi della creazione di un suono che si riferisce ad una determinata marca, che di fatto diventa una nuova forma di memorizzazione che si affianca agli elementi visivi.
In questo episodio di Voice Technology ho invitato Mariano Diotto per approfondire il tema dell'Audio Branding (o Sound Branding).
Chi è Mariano Diotto?
Mariano Diotto è un brand strategist ed esperto di neurobranding. È fondatore dei corsi di laurea del Dipartimento di Comunicazione IUSVE di Venezia e Verona, docente universitario, e ideatore di Neuromarketing Italia.
Ha scritto un contributo per il mio libro dal titolo "Come suona il tuo brand? Il futuro è nell’audio branding".
Il podcast completo e la video intervista
Quello che segue è l'episodio podcast completo, con all'interno la parte video dell'intervista.
I punti salienti
00:46 Presentazione di Mariano Diotto
01:34 Cos’è l’Audio Branding (o Sound Branding) e perché sarà sempre più importante per le marche
03:26 Jingle, Canzoni pop per il branding e Sound Logo (o Logo Sonoro)
08:18 Lo spot Pepsi con Michael Jackson
08:51 Un esperimento con lo spot Audi ed il logo sonoro di McDonald’s
09:43 Come si crea un logo sonoro? Come si allinea un suono all’identità di un brand?
11:58 Il caso di Mastercard, l’ambiente sonoro più completo che sia stato creato
16:09 Identità visiva e componente audio: la situazione in Italia e all’estero
20:30 Le metriche per misurare l’apporto dell’Audio Branding
23:47 Come entra il concetto dell’Audio Branding nel mondo della Voice Technology
28:17 Il caso dello spot Intimissimi
30:14 Consigli ai brand verso il mondo dell’Audio Branding
34:42 Take Away
Take Away
Un piccolo riepilogo dei concetti emersi nell'episodio.
Perché l'Audio Branding è importante?
E’ importante perché i brand hanno sempre più bisogno di distinguersi dai competitor.. quindi, in un mondo saturo di input visivi, il suono rappresenta un nuovo canale per trasportare emozioni verso le persone.
Come si crea un logo sonoro? Come si crea l’ambiente acustico di un brand?
In 6 fasi..
- Strategia: si identificano le caratteristiche del brand da da comunicare con il suono.
- Analisi: si identificano i touchpoint nei quali verrà utilizzato.
- Concetto: si creano gli elementi musicali compositivi del logo audio.
- Test e perfezionamento: per comprendere e migliorare la trasmissione di valori ed emozioni.
- Implementazione: vengono creati tutti gli adattamenti per i diversi touchpoint.
- Consegna al brand dell’audio logo.
Le metriche per valutare l’efficacia dell’audio branding
Le metriche sono la memorizzazione (quanto un suono si lega ad una determinata marca) e il valore aggiunto che il suono dà all’identità del brand.
Un consiglio per i brand e per gli esperti di marketing
Iniziamo ad esplorare il mondo del suono come elemento di memorizzazione del marchio, perché può essere un percorso interessante che può dare grandi vantaggi in termini di identità di brand.. e sicuramente si tratta di una sfida per il prossimo futuro.
I brand hanno sempre più necessità di distinguersi dai competitor, e quindi in un mondo sempre più affollato visivamente, dove colori e forme sono molto forti, le emozioni (che adesso sono una grammatica interessante per i brand per comunicare) vengono trasferite anche del suono.
Grazie Mariano!