Conversation Design: l'esperienza degli utenti di ritorno
Nella progettazione di un chatbot o di un assistente vocale è necessario studiare le conversazioni per gli utenti di ritorno. La personalizzazione è tutto.
Pensa sempre all'esperienza degli utenti che ritornano ad utilizzare un'applicazione.
Come creare una buona esperienza conversazionale per gli utenti che tornano ad interagire con il nostro bot. ️
️"Ciao, sono Alessio. È un piacere conoscerti!" ️
"Beh, veramente ci siamo già conosciuti prima.."
Credo sia una delle esperienze più imbarazzanti che si possa progettare. Nella progettazione di un chatbot o di un assistente vocale è necessario studiare le conversazioni per gli utenti di ritorno.
️ Se ad esempio la prima volta presenti un servizio agli utenti, quando questi tornano non vorranno sentire o leggere nuovamente le stesse informazioni.
Ma attenzione, perché..
1️⃣ Non si tratta solo di "sottrazione".. se riusciamo anche a personalizzare, creeremo un'esperienza straordinaria.
2️⃣ Attenzione ai tempi.. se l'utente torna dopo 6 mesi, forse dovremmo ricordargli alcune informazioni.
Per creare ottime UX, credo sia utile e stimolante ragionare sulle conversazioni offline!