Conversation Design: la difficoltà e la grande sfida
Qual è l'aspetto più impegnativo nella progettazione delle conversazioni? Qual è la più grande sfida di brand e Conversation Designer?
Qual è l'aspetto più impegnativo nella progettazione delle conversazioni?
Gli esseri umani possono arricchire una conversazione con elementi che una machina non può offrire (contesto, linguaggio non verbale, tono, emozioni, ecc.). Avendo a disposizione solo il linguaggio, è necessario rendere la conversazione più chiara possibile!
Qual è la più grande sfida di brand e Conversation Designer?
- Trovare il caso d'uso giusto. Perché un brand/utente dovrebbe scegliere il tuo sistema conversazionale in alternativa alle sue azioni ordinarie?
- Prima di pensare alla tecnologia (applicazione vocale, chatbot, voicebot, ecc.), è necessario analizzare il problema da risolvere e parlare con i clienti.
- Cathy Pearl, Google -
Nota curiosa
E così ho scoperto che anche Cathy Pearl, come me, ha iniziato a lavorare nel mondo del Conversation Design progettando sistemi IVR (Interactive Voice Respinse), ovvero centralini telefonici evoluti.
Per approfondire
Cathy Pearl on why it's a great time to become a conversation designer