La comunicazione interna in azienda secondo Elon Musk

In molte aziende il modo di comunicare internamente rappresenta un problema che frena la produttività ed allontana dagli obiettivi. Elon Musk ha una visione molto interessante su questo aspetto.

La comunicazione aziendale secondo Elon Musk
La comunicazione aziendale secondo Elon Musk

Nel 2018, Elon Musk ha inviato ai suoi dipendenti (in Tesla) una lunga e-mail presentando una serie di cambiamenti che includevano delle "raccomandazioni sulla produttività".

Communication should travel via the shortest path necessary to get the job done, not through the "chain of command". Any manager who attempts to enforce chain of command communication will soon find themselves working elsewhere.

Sintetizzando, dice che la comunicazione dovrebbe viaggiare attraverso il percorso più breve necessario per raggiungere gli obiettivi, non attraverso la "catena di comando".

Musk era preoccupato di un problema che spesso le aziende devono affrontare oggi, ovvero la scarsa comunicazione.
La soluzione è quella di consentire alle informazioni di viaggiare in qualsiasi direzione, tra tutti i livelli: se qualcosa deve essere comunicato in modo da aumentare l'efficienza e la produttività, deve percorrere la distanza più breve.

Musk fa anche un esempio..

If, in order to get something done between departments, an individual contributor has to talk to their manager, who talks to a director, who talks to a VP, who talks to another VP, who talks to a director, who talks to a manager, who talks to someone doing the actual work, then super dumb things will happen. It must be OK for people to talk directly and just make the right thing happen.
Elon Musk, CEO e CTO di SpaceX / cofondatore, CEO e product architect di Tesla / cofondatore e CEO di Neuralink
Elon Musk, CEO e CTO di SpaceX / cofondatore, CEO e product architect di Tesla / cofondatore e CEO di Neuralink

Mi sento allineato al suo pensiero.. a volte non ha senso dissipare energia per rispettare schemi pachidermici: gli obiettivi sono altri. Aggiungo che va trovato il giusto equilibrio e la giusta flessibilità all'interno dei team in modo che le persone si sentano libere ed indipendenti, ma muovendosi come una vera squadra.

L'approccio giusto, quindi, è quello di dare alle persone intelligenti le chiavi per gestire i progetti e risolvere i problemi in autonomia. Nelle organizzazioni ad alte prestazioni che potenziano i propri knowledge worker, le informazioni vengono condivise apertamente su meno livelli di reporting e le persone sono in grado di utilizzarle per prendere rapidamente le decisioni giuste.

Le persone hanno bisogno di dati, informazioni e tecnologia per prendere decisioni di alta qualità.

Mettere questa fiducia e questo potere nelle mani dei membri dei team è fondamentale per l'agilità e il successo.


Il potere dell'autonomia

Dare autonomia richiede grandi cambiamenti nei processi e nella cultura, e i leader devono guidare questo cambiamento dando l'esempio, formandosi ed usando la loro intelligenza emotiva.

L'autonomia è uno degli elementi fondamentali tra ciò che motiva intrinsecamente l'essere umano e che porta a prestazioni migliori.

"Autonomy leads us to think creatively, which breeds innovation".
- Hubert Joly, former chairman and CEO of Best Buy
Hubert Joly, ex presidente e CEO di Best Buy
Hubert Joly, ex presidente e CEO di Best Buy

L'innovazione non avviene senza la libertà di provare nuove idee, ma è necessario impostare l'ambiente giusto che spinga il processo decisionale il più in basso possibile adottando metodi di lavoro agili.


Musk, Joly, e per rimanere in Italia Marchionne, dimostrano inoltre come un leader carismatico rappresenti il vero olio sugli ingranaggi del brand.


Per approfondire

It Took Elon Musk 3 Sentences to Teach the Greatest Leadership Lesson You Will Hear Today
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