Come si testa una Google Action prima di andare in produzione?
Se realizzi una Google Action con Actions Builder o con Actions SDK, prima di andare in produzione puoi testare l'applicazione in 3 diversi modi. Scopriamoli insieme!
Se realizzi una Google Action con Actions Builder o con Actions SDK, prima di andare in produzione puoi testare l'applicazione in 3 diversi modi.
Il simulatore (sistema manualmente)
Il simulatore dell'Actions Console consente di testare manualmente un'Action in sviluppo attraverso un'interfaccia web based di facile utilizzo che simula i dispositivi e le loro impostazioni.
Il simulatore consente di specificare un dispositivo di destinazione (smart display, smartphone, smart speaker), metodo di input (touch, voce, tastiera), lingua e location. Queste opzioni consentono di testare in modo rapido e interattivo le funzionalità dell'Action su vari dispositivi e aree geografiche.
Le API (sistema automatico)
È possibile creare un tester attraverso un linguaggio di programmazione (viene fornita una libreria in Node.js). Il vantaggio? Se viene implementata una modifica all'applicazione, è possibile lanciare il test automatico ed avere immediatamente il quadro della situazione.
Utilizzando questo metodo, è possibile testare un singolo ciclo di conversazione inviando query di testo come input e producendo un output strutturato che contiene la risposta dell'agente ed informazioni diagnostiche sulla richiesta.
I test degli utenti con rilasci Alpha e Beta
L'Actions Console permette di creare delle versioni delle applicazioni rivolte ad insiemi di utenti selezionati. È possibile, infatti, rilasciare un'Action sui canali Alpha e Beta.
Questo consente a un numero limitato di utenti di testare le applicazioni, fornendo feedback utili allo sviluppo. Questo permette di scoprire e risolvere problemi tecnici o di esperienza degli utenti prima di rilasciare il sistema in produzione.
Il canale Alpha consente di rilasciare un'Action a un set di 20 utenti, ed è ideale per i test interni, perché non richiedono il processo di revisione di Google.
Il canale Beta consente di rilasciare l'Action a 200 utenti ed è ideale per consentire l'accesso agli utenti esterni all'azienda, dopo aver superato la revisione dei Google. Dopo questa fase, è possibile rilasciare la versione Beta in Produzione, poiché ha già superato la revisione di Google.