Branded podcast: non solo un contenuto audio!

Il branded podcast offre dei vantaggi interessanti a supporto dello storytelling del brand. Con un effort relativamente basso, infatti, permette di generare contenuti per altre piattaforme e proprietà. Scopriamo come!

Il branded podcast può essere il cuore della content strategy
Il branded podcast può essere il cuore della content strategy

Cos'è il branded podcast?

Per spiegarlo in maniera molto semplice, il branded podcast è lo storytelling del brand in formato audio a disposizione su "nuove" piattaforme.

Non ho scritto nulla di nuovo, infatti il focus del post è quello di raccontarti cosa ho imparato realizzando un podcast in prima persona. Infatti credo che mettendo insieme diverse competenze l'effetto di una produzione podcast possa amplificarsi estendendosi a tutti i progetti del brand.

Le fasi di lavoro di ogni episodio

Mentre sto scrivendo questo post, il mio podcast ha raggiunto i 34 episodi. Quali sono le fasi operative che ho seguito per ognuno (o quasi) di essi?

Il flusso editoriale che parte dalla distribuzione del podcast
Il flusso editoriale che parte dalla distribuzione del podcast
  • Scrittura, registrazione, montaggio e distribuzione. Su questi processi non approfondisco, perché appartengono a qualunque programma podcast. Le ultime due fasi vengono gestite direttamente dal produttore (4tracce.fm).
  • Video su YouTube. Durante la fase di produzione viene anche creato un video successivamente caricato nel canale YouTube dedicato al podcast. Nel caso ci siano ospiti, il video conterrà anche la parte visuale registrata durante la video call. I video su YouTube sono ben ottimizzati (titolo, descrizione, riferimenti, ecc.) e per ognuno inserisco un'anteprima testuale e un indice interattivo dettagliato.
  • Post per il blog di Voice Branding. Ogni post contiene il podcast di Spreaker ascoltabile direttamente in pagina (inglobato nel contenuto), i riferimenti a tutte le piattaforme (Spotify, Apple Podcasts, Google Podcasts, Amazon Music), il video con l'indice, un'introduzione e la trascrizione (rielaborata se necessario) completa o parziale dell'audio, i contenuti extra (immagini, altri video, file, ecc.) e i link di approfondimento. Le pagine sono ben ottimizzate in ottica SEO e i dati strutturati sono curati con grande dettaglio (alla fine del post ho inserito un esempio completo). In alcuni casi sono state realizzate anche delle web stories (un esempio qui sotto).
Come usare Alexa? 11 funzioni utili da subito | Voice Branding
Quali attività si possono fare da subito con Alexa? Come possiamo sfruttare al meglio il nostro Echo, Echo Dot, Echo Show o gli altri device con l’assistente vocale di casa Amazon?
Un esempio di Web Story dedicata ad un episodio podcast
  • Post per questo blog. I post per questo blog hanno un "taglio" completamente diverso, ma la stessa cura. Il contenuto contiene il video, i Take Away (i concetti principali da ricordare) dell'episodio, contenuti extra ed approfondimenti.
  • Pubblicazioni social. Su tutti i principali social network, dalla pagina del brand (Voice Branding) e dal mio utente, chiaramente con una diversificazione di comunicazione.

I benefici oltre alle piattaforme podcast

Il lavoro descritto permette ai contenuti audio di fare il proprio percorso all'interno delle piattaforme podcast e anche in SERP di Google (attraverso il box "Podcast"), ma, come vedi dall'immagine che segue, accade anche qualcos'altro.

I benefici della produzione podcast su tutto il progetto
I benefici della produzione podcast su tutto il progetto

I contenuti generati a partire dall'audio, infatti..

  • si posizionano nelle SERP dei motori di ricerca come risultati testuali, ma anche come video (nell'immagine si vedono i video con anche la timeline aperta),
  • ottengono featured snippet, quindi la risposta diretta di Google e anche risposte a ricerche vocali,
  • ottengono impressioni su Google Discover,
  • ottengono dei knowledge panel in SERP di Google.

Tutto questo per dire che..

Il branded podcast, può essere il cuore di una interessante content strategy!

Perché dalla risorsa podcast, con un effort relativamente basso puoi generare altri contenuti, i quali possono raggiungere altre piattaforme, altre proprietà, altri cluster di utenti.

Alcuni trend di crescita

Quelli che seguono, sono i trend di alcune metriche collegate ai contenuti creati a partire dagli episodi podcast. La linea tratteggiata indica il momento in cui è iniziata la produzione.

Nel primo diagramma si vede il trend crescente del traffico potenziale derivante dal posizionamento, il secondo indica il trend di impression e clic dei risultati web, mentre l'ultimo il trend delle impression relativi ai contenuti video.

Come mi piace dire..

Il podcast diventa uno stile di "vita editoriale".

Per approfondire

Un esempio dei dati strutturati per un episodio del podcast

{
   "@context": "http://schema.org/",
   "@type": "PodcastEpisode",
   "url": "https://voicebranding.it/branded-podcast-marcello-pozza-episodio-34/",
   "name": "Branded Podcast, o podcast aziendale: te lo spiego in modo semplice con Marcello Pozza",
   "datePublished": "2021-07-22",
   "timeRequired": "PT28",
   "description": "Cos'è il branded podcast? In questo episodio proviamo a spiegarlo in maniera molto semplice, con esempi, casi pratici e delle idee originali che possono dare input molto utili.  Perché il podcast sta esplodendo proprio in questo momento storico? Per quali brand è consigliato produrre un podcast aziendale? Si tratta di un’esclusiva dei top brand, oppure si tratta di un contenuto anche per le piccole imprese locali? Come si confeziona un podcast? Quali sono i segreti della produzione? Qual è il futuro del branded podcast? Includerà la voice technology, l’interattività ed il mondo social? Spoiler: l’episodio racconta un episodio davvero interessante con protagonista Michael Stipe! Tutti questi aspetti li affronto insieme a Marcello Pozza, founder e CEO di GoodMood. Con Alessio Pomaro.",
   "image": "https://voicebranding.it/wp-content/uploads/2021/07/branded-podcast-alessio-pomaro-marcello-pozza.jpg",
   "episodeNumber": 34,
   "author": {
      "@type": "Person",
      "sameAs": [
        "https://linkedin.com/in/alessiopomaro/",
        "https://www.facebook.com/alessio.pomaro",
        "https://twitter.com/alepom"
    ],
    "name": "Alessio Pomaro",
    "url": "https://www.alessiopomaro.it/about-alessio-pomaro/",
    "image": {
        "@type": "ImageObject",
        "url": "https://www.alessiopomaro.it/content/images/size/w1000/2021/04/alessio-pomaro-voice-technology.jpg",
        "width": 1000,
        "height": 897
    },
    "mainEntityOfPage": {
        "@type": "WebPage",
        "@id": "https://www.alessiopomaro.it/"
    },
    "description": "Head of SEO, Head of Voice Technology, AI Conversation Designer. Autore di Voice Technology, le nuove sfide del marketing conversazionale e della digital transformation, Dario Flaccovio Editore."
    },
   "productionCompany": {
	"@type":"Organization",
	"name":"4tracce.fm - Good Mood s.r.l.",
	"url":"https://4tracce.fm/"
	},
	"trailer": {
	 "@context": "http://schema.org",
	 "@type": "VideoObject",
	 "name": "Branded Podcast, o podcast aziendale: te lo spiego in modo semplice con Marcello Pozza.",
	"description":"Cos'è il branded podcast? In questo episodio proviamo a spiegarlo in maniera molto semplice, con esempi, casi pratici e delle idee originali che possono dare input molto utili.  Perché il podcast sta esplodendo proprio in questo momento storico? Per quali brand è consigliato produrre un podcast aziendale? Si tratta di un’esclusiva dei top brand, oppure si tratta di un contenuto anche per le piccole imprese locali? Come si confeziona un podcast? Quali sono i segreti della produzione? Qual è il futuro del branded podcast? Includerà la voice technology, l’interattività ed il mondo social? Spoiler: l’episodio racconta un episodio davvero interessante con protagonista Michael Stipe! Tutti questi aspetti li affronto insieme a Marcello Pozza, founder e CEO di GoodMood. Con Alessio Pomaro.",
	 "thumbnailUrl": "https://img.youtube.com/vi/5O6Tx1HohFg/maxresdefault.jpg",
	 "uploadDate": "2021-07-22",
	 "datePublished": "2021-07-26",
	 "duration": "PT28M",
	 "embedUrl": "https://www.youtube-nocookie.com/embed/5O6Tx1HohFg",
	 "author": {
		  "@type": "Person",
		  "sameAs": [
			"https://linkedin.com/in/alessiopomaro/",
			"https://www.facebook.com/alessio.pomaro",
			"https://twitter.com/alepom"
		],
		"name": "Alessio Pomaro",
		"url": "https://www.alessiopomaro.it/about-alessio-pomaro/",
		"image": {
			"@type": "ImageObject",
			"url": "https://www.alessiopomaro.it/content/images/size/w1000/2021/04/alessio-pomaro-voice-technology.jpg",
			"width": 1000,
			"height": 897
		},
		"mainEntityOfPage": {
			"@type": "WebPage",
			"@id": "https://www.alessiopomaro.it/"
		},
		"description": "Head of SEO, Head of Voice Technology, AI Conversation Designer. Autore di Voice Technology, le nuove sfide del marketing conversazionale e della digital transformation, Dario Flaccovio Editore."
		}
	},
   "associatedMedia": {
     "@type": "MediaObject",
     "contentUrl": "https://4tracce.s3.eu-central-1.amazonaws.com/podcasts/761/episodes/20210722_voiceTechnology_Pozza_v1-1626882878-final.mp3",
	 "duration": "PT28M"
   },
   "abstract": "Cos'è il branded podcast? In questo episodio proviamo a spiegarlo in maniera molto semplice, con esempi, casi pratici e delle idee originali che possono dare input molto utili.  Perché il podcast sta esplodendo proprio in questo momento storico? Per quali brand è consigliato produrre un podcast aziendale? Si tratta di un’esclusiva dei top brand, oppure si tratta di un contenuto anche per le piccole imprese locali? Come si confeziona un podcast? Quali sono i segreti della produzione? Qual è il futuro del branded podcast? Includerà la voice technology, l’interattività ed il mondo social? Spoiler: l’episodio racconta un episodio davvero interessante con protagonista Michael Stipe! Tutti questi aspetti li affronto insieme a Marcello Pozza, founder e CEO di GoodMood.",
   "keywords": "Alessio Pomaro, Marcello Pozza, branded podcast, podcast, podcast aziendale, voice technology, storytelling, branding",
   "partOfSeries": {
     "@type": "PodcastSeries",
     "name": "Voice Technology",
     "url": "https://voicebranding.it/tag/voice-technology-podcast/",
	 "image": "https://d3uip31m1lzehn.cloudfront.net/assets/uploads/2020/10/05102247/Voice-technology-cover_def2-1400x1400.jpg",
	 "description": "Tutto quello che dovresti sapere sulla Voice Technology, Voice Revolution e Voice Branding. Scoperte di oggi e scenari di domani. Google, Alexa, Siri (e altri…): sono i miei “home assistant” con cui mi diverto a interagire, ogni giorno. E così, tra un dialogo e l’altro, scopro i loro pregi, i loro difetti, cosa hanno imparato a fare e studio le loro enormi potenzialità. Voice Technology però non è solo questo, è un mondo in continua evoluzione, anzi, potremmo dire rivoluzione, ed è destinato a cambiare tutto: le nostre abitudini quotidiane (in cui gli home assistant agiranno al nostro posto), il nostro modo di comunicare e, più in generale, di essere. E sarà rivoluzione anche per i Brand, per far sentire la propria voce e riuscire a dialogare con i clienti. E tu, sei pronto alla Voice Revolution?",
	 "webFeed": "https://4tracce.fm/feed/podcast/761",
		"author": {
      "@type": "Person",
      "sameAs": [
        "https://linkedin.com/in/alessiopomaro/",
        "https://www.facebook.com/alessio.pomaro",
        "https://twitter.com/alepom"
		],
		"name": "Alessio Pomaro",
		"url": "https://www.alessiopomaro.it/about-alessio-pomaro/",
		"image": {
			"@type": "ImageObject",
			"url": "https://www.alessiopomaro.it/content/images/size/w1000/2021/04/alessio-pomaro-voice-technology.jpg",
			"width": 1000,
			"height": 897
		},
		"mainEntityOfPage": {
			"@type": "WebPage",
			"@id": "https://www.alessiopomaro.it/"
		},
		"description": "Head of SEO, Head of Voice Technology, AI Conversation Designer. Autore di Voice Technology, le nuove sfide del marketing conversazionale e della digital transformation, Dario Flaccovio Editore."
    }
   }
 }