Branded Podcast o podcast aziendale: intervista a Marcello Pozza
Con Marcello Pozza parliamo di branded podcast. Di cosa si tratta? Possono produrlo tutte le marche o solo le grandi aziende? Come si confeziona? Qual è il futuro? Marcello è un grande esperto di podcast, founder e CEO di GoodMood.
Un nuovo episodio di Voice Technology con Marcello Pozza, in cui puntiamo ad un obiettivo molto interessante: spiegare in maniera semplice, con esempi e casi reali, cos'è il branded podcast e perché tutte le aziende dovrebbero dedicare attenzione a questo nuovo modo di fare storytelling.
Chi è Marcello Pozza?
Marcello Pozza è un grande conoscitore del podcast, grazie alla sua enorme esperienza che proviene dal mondo della voce e della radio. Oggi è founder e CEO di GoodMood.
Il branded podcast è una straordinaria occasione che è stata data ai brand per raccontarsi al pubblico.
Questo permette alle aziende di esplorare nuove dimensioni e nuovi target. Spotify, ad esempio! Il branded podcast dà l’occasione di essere presenti su Spotify intercettando un target che è già presente nella piattaforma.
Il podcast completo e la video intervista
Quello che segue è l'episodio podcast completo, con all'interno la parte video dell'intervista.
I punti salienti
00:39 Presentazione di Marcello Pozza
01:13 Cos'è il branded podcast? Lo spieghiamo in maniera semplice!
04:00 Perché il podcast sta esplodendo proprio in questo momento storico?
09:41 Per chi è il branded podcast?
11:31 Radio Packaging: un podcast nell'etichetta dei prodotti
14:24 Il podcast per il libro fotografico di Michael Stipe
16:12 L'importanza della produzione del podcast
22:15 Il futuro del branded podcast
26:26 Take Away
Partendo da un buon racconto e mettendoci la "confezione", puoi creare un livello di empatia straordinario negli ascoltatori.
Take Away
Un piccolo riepilogo dei concetti emersi nell'episodio.
- Il branded podcast è una nuova occasione per raccontare l’azienda attraverso un nuovo canale, e su nuove piattaforme. E nasce dalla riscoperta del piacere dell’ascolto.
- Perché il podcast sta esplodendo oggi? Perché oggi ci sono tecnologie e strumenti che ci permettono di rendere facilmente fruibili questi contenuti, e abbiamo scoperto che possiamo ascoltare facendo qualsiasi attività.
È come se stessimo vivendo veramente un nuovo Rinascimento!
- Per tutte le aziende c’è spazio per realizzare un branded podcast, anche le piccole aziende locali. Di fatto si tratta dello storytelling legato al brand, ad un prodotto o a un servizio.
- Un’idea interessante? Inserire l’esperienza podcast nei prodotti, o nei libri fotografici, per aggiungere una nuova dimensione all'esperienza.
- La produzione del podcast, il confezionamento e la preparazione del contenuto, è una fase estremamente importante, perché può rendere il contenuto stesso adeguato, piacevole e sorprendente.
Pensa a quante situazioni si potrebbero sviluppare legate proprio al racconto di un prodotto già partendo dalla confezione. Quindi stiamo già dicendo che il branded podcast potrebbe avere vita in diverse dimensioni e piattaforme.
- La voice technology avrà uno sviluppo straordinario.. permetterà di arrivare ai contenuti attraverso la voce.
Abbiamo davanti anni straordinari.. è come se stessimo attraversando un periodo di Rinascimento Digitale. Ma dove non perdiamo di vista tutti quegli aspetti che sono legati anche proprio a noi stessi.