Un assistente vocale prende le ordinazioni al drive-thru e fa guadagnare il brand
Attraverso un assistente vocale vengono gestiti gli ordini al drive-thru, ottenendo dei vantaggi in termini di performance. Si tratta della sperimentazione lanciata da Lee's Famous Recipe Chicken in Ohio.
La catena di ristoranti Lee's Famous Recipe Chicken ha avviato una sperimentazione in Ohio in cui un assistente vocale gestisce le ordinazioni al drive-thru, con l'obiettivo di rendere tutto il flusso di lavoro più efficiente.
Il video che segue mostra il funzionamento del sistema.
I conducenti che si avvicinano possono ordinare, e il sistema di Conversational AI è in grado di rispondere alle domande sul menù e anche a dare suggerimenti.
Se l'assistente non è in grado di dare una risposta, la conversazione viene trasferita ad un operatore umano che può continuare l'ordinazione.
L'aggiornamento del menu? Avviene con comandi vocali!
L'aspetto più stupefacente riguarda il fatto che i dipendenti del ristorante possiedono cuffie e microfono, attraverso il quale, usando la voce, possono aggiornare il menù in base alle necessità.
Non è più necessario far attendere il cliente perché l'assistente è sempre aggiornato e continua ad apprendere.
Chuck Doran, proprietario e gestore di uno dei ristoranti, ha dichiarato quanto segue.
Il drive-thru automatizzato ha avuto un impatto sulla mia attività, e l'ha avuto in modo semplice. Non abbiamo più clienti che aspettano. È incredibile vedere il livello di precisione della voice recognition technology, che aiuta ad accelerare il servizio. Può anche suggerire articoli aggiuntivi in base all'ordine, il che ci aiuta ad aumentare le nostre vendite.
L'assistente, che è stato attivato un anno fa, cerca di proporre di prodotti aggiuntivi (upselling) a circa il 60% dei clienti, con una percentuale di successo di circa il 20%. Il tasso ti upsell ottenuto dalle persone varia dal 5% al 15%
Questi dati si traducono in un aumento delle entrate del 2%.