L'assistente virtuale di Sber espande le sue funzionalità di voice commerce
Il colosso tecnologico e finanziario russo Sber continua ad espandere i servizi del suo assistente virtuale. Ora gli utenti potranno acquistare da più di 70 rivenditori anche con carrelli misti. Vediamo come.
Grazie ad una grande espansione che il gigante tecnologico e finanziario russo ha dedicato al voice commerce, gli utenti dell'assistente virtuale "Salute" di Sberbank possono ora ordinare una vasta gamma di articoli per la casa e altri prodotti. L'assistente può connettersi e ordinare articoli vari come una "pentola o una piscina gonfiabile" oltre ai prodotti alimentari legati al servizio SberMarket che consegna in 144 città russe.
La spesa vocale
L'utente potrà chiedere all'assistente la tipologia, come pane o sapone, oppure marche e versioni specifiche dei prodotti. L'intelligenza artificiale aiuterà quindi a restringere le opzioni arrivando esattamente a ciò che l'utente vuole ordinare con la relativa quantità. Attraverso l'assistente sarà quindi possibile aggiungere prodotti nel carrello e pagare con il conto bancario collegato.
Attualmente gli ordini possono essere effettuati solo attraverso l'assistente dell'app mobile, ma smart speaker e smart display saranno presto inclusi. Questa è una notevole differenza rispetto alla strategia di Amazon e Google negli Stati Uniti, che hanno iniziato con la distribuzione degli smart speaker prima di espandersi nelle app mobile.
Gli utenti di Sberbank, grazie all'assistente, possono così acquistare da più di 70 rivenditori. L'assistente vocale, ad esempio, può gestire l'ordinazione di verdure e carne da diversi negozi e coordinare più carrelli contemporaneamente.
Konstantin Kruglov, CEO di SberDevices, ha dichiarato quanto segue.
Ordering groceries has become a routine for many people, and it is often time-consuming when you order for a big family. The integration of delivery services with the Salute assistants speeds this up, in part due to voice search and the multimodal interface.
The time you save can be spent on something that really matters, like cooking dinner with the entire family.
Si tratta di concetti importanti, come la potenza della ricerca vocale e dell'interfaccia multimediale orientati al risparmio di tempo.
Voice Commerce
L'interesse e gli investimenti di Sber nel voice commerce sono una conseguenza logica della crescente diffusione degli acquisti vocali nel mondo.
Juniper ha pubblicato recentemente uno studio stimando che gli assistenti vocali gestiranno 19,4 miliardi di dollari di transazioni entro il 2023 , una crescita del 320% rispetto a quanto previsto quest'anno.
Sber ha già un ampio ecosistema che include tutti gli elementi rilevanti, quindi è facile collegare il suo assistente vocale ai suoi sistemi di e-commerce e banking online.
Ha infatti lanciato molte nuove funzionalità per il suo assistente virtuale, integrandolo in un numero sempre maggiore di servizi da quando ha rilasciato lo smart display SberPortal e il dispositivo di streaming SberBox TV contemporaneamente a Salute l'anno scorso.
Maria Malysheva, Vice President for product development di SberMarket ha dichiarato..
Customers would use the Salute virtual assistants to order food mostly (potato chips, popcorn for a movie, a snack for the evening), while now the assistants can be used to order groceries for several days, you can also order school supplies, cosmetics, bicycles, or inflatable pools – everything our partners have to offer. The ability to order goods with voice will appeal to everyone who loves to be among the first to test new technologies and knows the value of their time.