Alexa Shopping Actions: una nuova esperienza d'acquisto
Grazie ad Alexa Shopping Actions è possibile aggiungere una nuova esperienza d'acquisto alle Skill. Gli utenti, infatti, possono aggiungere prodotti al carrello Amazon senza lasciare la skill.
Amazon sta creando nuove funzionalità per aumentare gli acquisti vocali e consentire agli sviluppatori di avere dei vantaggi in base alle transazioni di effettuate attraverso Alexa. Durante l'evento Alexa Live, infatti, è stato presentato Alexa Shopping Actions.
Cos'è Alexa Shopping Actions?
Alexa Shopping Actions consente agli sviluppatori di skill per Alexa di t promuovere la vendita di qualsiasi prodotto venduto da Amazon.com direttamente all'interno delle loro skill. L'aspetto interessante è che non deve essere necessariamente un prodotto appartenente al brand che fa capo alla skill.
Un'associazione che si potrebbe fare è quella con un sistema di affiliazione attraverso il quale puoi inserire prodotti venduti da Amazon all'interno del tuo sito web.
Quando agli utenti della skill viene offerta l'opportunità di acquistare, possono:
- ignorare o rifiutare la promozione, e la skill continua con il suo normale flusso conversazionale;
- accettare l'offerta. In questo caso, Alexa guida l'utente attraverso l'esperienza di acquisto vocale fino alla conferma dell'ordine.
Dopo che l'ordine è stato completato, l'utente torna alla Skill Alexa che è ancora attiva nel punto in cui l'esperienza dell'utente era stata interrotta.
To make it easy for developers to design a shopping experience with Alexa Shopping Actions, we are launching Shopping Templates (including recommend a product, browse multiple products, find a product) that encapsulate Amazon-designed, tried-and-tested, dialog patterns and responses that a developer can plug in and customize [for their] skill.
Il maggior vantaggio per chi realizza una skill deriva dal fatto che il programma Amazon Associates, ovvero il programma di affiliazione di Amazon, è stato esteso alle Skill di Alexa utilizzando le Shopping Actions. Ciò consente di ricevere una commissione di riferimento fino al 10% in base all'annuncio.
I vantaggi per i brand
I marchi che attualmente vendono su Amazon hanno un nuovo incentivo per lanciare una skill per Alexa! Non si limitano più all'implementazione di applicazioni esperienziali e orientate al coinvolgimento. Alexa Shopping Actions, infatti, ora consente loro di utilizzare Alexa come nuovo canale per le vendite dirette.