Chi è Alessio Pomaro?
Alessio Pomaro è l'Head of Artificial Intelligence (AI) di Search On Media Group, ingegnere informatico, LinkedIn Top Voice Italy, docente dell'Università di Parma e dello IUSVE, e autore di Brand Voice (FrancoAngeli Editore) e Voice technology, le nuove sfide del marketing conversazionale e della digital transformation (Dario Flaccovio Editore).
Partecipa come relatore ad eventi come il Search Marketing Connect, il WMF (We Make Future), l’SMXL, il Digital Innovation Days, l'Advanced SEO Tool, lo IAB Forum, il BTO e UMANia, ed è docente accreditato per la SEO, le tecnologie vocali, l'intelligenza artificiale (AI) e l'AI conversazionale.
Ha tenuto lezioni/corsi su questi argomenti per Ecommerce School, Scuola Holden, l'Università degli studi di Parma, l'Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE), l'Università IUAV di Venezia, e per importanti scuole di business, come Rome Business School, CUOA Business School e 24Ore Business School.
Nel 2021 è stato uno degli speaker del TEDx di Padova dal titolo “The New Equation”, raccontando la sua idea in merito alle tecnologie vocali applicate al miglioramento della vita e dell'esperienza delle persone.
Dal 2018 al 2023 ha diretto il team SEO e le attività di ricerca e sviluppo sulle soluzioni basate sull'intelligenza artificiale in site By site.
Dal 2019 al 2022, ha diretto il team R&D di Voice Branding, un gruppo dedicato alla ricerca vocale, alla Voice Technology, al Conversation Design e al marketing conversazionale.
Ha ideato il primo corso in Italia sulla Voice Search, distribuito da WMF - We Make Future, e un podcast interamente dedicato alla Voice Technology.
Insieme ad un gruppo di esperti (anche di brand come Spotify, Amazon, Cairo RCS, Fastweb, RAI Pubblicità) coordinato da IAB Italia, ha partecipato ad un Tavolo di Lavoro sul Digital Audio con l'obiettivo di definire il segmento, le tecnologie, gli attori e le opportunità che ne derivano. Il risultato del lavoro del gruppo ha dato vita a un White Paper che è stato messo a disposizione del mercato. Il documento comprende anche la mappa del Landscape del Digital Audio italiano.
Ha scritto due importanti contributi per i libri #Conversation Designer e Branded Podcast Producer (FrancoAngeli Editore), dedicati all'AI Conversazionale e alle tecnologie vocali.
Contatti Social
Linkedin // X // Facebook // Mastodon // Threads
Eventi, lezioni, attività
Alcuni riferimenti della mia attività
Codex, Rai 3: assistenti virtuali empatici
L'innovazione tecnologica porta con sé
nuove esperienze, ma anche nuove "insidie".
Nella puntata di Codex andata in onda il 9 aprile 2024 su Rai 3 si è parlato di assistenti virtuali evoluti che possono diventare protagonisti nella vita privata e intima delle persone. Mi è stato chiesto come funzionano, e nel servizio lo racconto, in modo semplice, e con esempi.
La puntata completa su Rai Play, con Barbara Carfagna e Massimo Cerofolini.
Tre sono gli ingredienti fondamentali che devono accompagnare l'accelerazione tecnologica che stiamo vivendo:
1) le contromisure tecniche,
2) nuovi sistemi di governance,
3) la cultura su questi sistemi.. o, come viene definita nel servizio, "educazione digitale".
WMF - We Make Future 2024
Un WMF con un'atmosfera straordinaria, ospiti interessanti, e un programma formativo di qualità.
Onorato della presenza di Simone Bianco e Massimo Chiriatti tra il pubblico.
Dovremmo ragionare in termini di adattabilità, e non di certezza. L'evoluzione di questi sistemi non può implicare una semplice scelta tra frenare o accelerare.
È più come guidare lungo una strada, con curve e imprevisti. Dove serve una visione chiara del percorso, e un eccellente sistema di sterzo.
FutureShots 2024 (H-Farm)
FutureShots: un evento H-Farm straordinario dove non sono mancati innovazione, condivisione e spunti di valore.
Non esiste miglior prompt engineer di chi conosce i processi aziendali, potenziato dalla consapevolezza di queste tecnologie.
TEDx Padova Salon: BrAIns
L'AI non genera skill, ma estende e
potenzia delle competenze già consolidate.
Un TEDx Padova Salon ricco di spunti, idee, innovazione, in una location d'eccezione, con dei compagni di viaggio straordinari (Eleonora Chioda, Margherita Cera, Fabrizio Dughiero, Pietro Orciuolo).
Portiamo questi concetti in azienda, e iniziamo a far girare il volano. Perché non c'è miglior prompt engineer di chi conosce i processi interni, potenziato da questa tecnologia.
Advanced SEO Tool 2024
"Gli embeddings non funzionano!"
È un'affermazione che si sente spesso. Ed è proprio così.. non funzionano se non si ha consapevolezza del significato di questi sistemi.
Un intervento che racconta cosa sono e come funzionano gli embeddings, per fare chiarezza sui principi alla base dei Large Language Model (LLM).
I Modelli di Linguaggio (LLM): un'intervista su Repubblica
In un'intervista su Repubblica racconto i modelli di linguaggio (LLM). Che impatto avranno? Quali sono i rischi? Perché l'open source rappresenta una via interessante? Che differenza c'è tra i vecchi chatbot e le nuove tecnologie?
Intelligenza Artificiale (AI) Generativa su RAI Radio 1
Alessio Pomaro è stato ospite di Eta Beta, su RAI Radio 1, con Massimo Cerofolini. Una puntata densa ed interessante, dedicata alla voce, a Brand Voice, agli algoritmi generativi, all'intelligenza artificiale, alla riapertura di ChatGPT in Italia.
Su Codice Beta, un podcast di RAI Radio 1, ha raccontato a Massimo Cerofolini e Barbara Carfagna il concetto di Intelligenza Artificiale personale.
AI Festival 2024
AI Festival 2024
Let’s find out who the visionaries behind this event are, a crucial platform for all those interested in shaping the future of Artificial Intelligence.
- PROMPT Magazine
5oo italiani e italiane che contano nell'Intelligenza Artificiale
Sono stato inserito da Repubblica in una lista di riferimenti in Italia per il tema dell'Intelligenza Artificiale.
Bologna Tech Week / Search Marketing Connect 2023
BTO 2023
WMF - We Make Future 2023
Food Marketing Mastery Advanced 2023
Search Marketing Connect 2022
Ecommerce Food Conference 2023
IAB Forum 2022
Università degli studi di Parma, Mini Digital Festival 2022
Advanced SEO Tool 2022
Ecommerce School: Masterclass di 3° livello 2022
WMF - We Make Future 2022
Search Marketing Connect 2021
TEDx Padova
Search Marketing Connect 2019
WMF - We Make Future 2021
Digital Innovation Days 2021
Canali YouTube
Voice Technology e assistenti digitali su Rai 3
Voice Technology e acquisti vocali a Sky TG24
Brand Voice al TGR Piemonte dal Torino Digital Days
Competenze
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
- Esperienza nell'ambito di Intelligenza Artificiale, Data Science, Big Data, Machine Learning e Deep Learning.
- Background tecnico che comprende programmazione, progettazione di software e infrastrutture IT, e progettazione di basi dati.
- Applicazione dell'AI per ottimizzare i processi aziendali, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza produttiva e generare valore per l'organizzazione.
- Definizione ed esecuzione di strategie di adozione dell'AI, con supervisione di progetti di ricerca e sviluppo che utilizzano l'AI.
- Coordinamento di iniziative aziendali che utilizzano l'AI per creare valore, e collaborazione con team e funzioni aziendali per migliorare i processi di produzione e gestione dei servizi.
- Definizione di piani di sperimentazione e adozione dell'AI in base alle esigenze dei reparti tecnici e di business, in coordinamento con le roadmap aziendali.
- Promozione dell'utilizzo di AI e Machine Learning all'interno di attività di R&D.
- Conoscenza approfondita del Prompt Engineering, includendo l'addestramento e il fine-tuning di modelli per eseguire specifici task.
MANAGEMENT
Se in una competizione ti concentri sull'avversario, hai già perso. Se invece ti concentri su te stesso/a ed esegui alla perfezione ciò per cui ti sei allenato/a duramente, allora sarai nelle migliori condizioni per vincere.
Ergo, se gli obiettivi sono chiari ed il team è centrato, il raggiungimento dei risultati diventa un'inevitabile conseguenza. Questa attenzione verso il team è la mia priorità numero uno.
"You're not just a manager, You're a coach, trying to get the best out of others. It's about empowering other people to succeed. To lead effectively, you have to understand the person you're working with, not just the role they play".- Sundar Pichai, CEO @ Google / Alphabet -
Ha seguito i seguenti percorsi
- Team Leader assessment and development
Un percorso di coaching individuale personalizzato con l'obiettivo di crescere e far crescere il team. - Time Management
Un corso per imparare a comprendere meglio il valore del tempo e della sua gestione, soprattutto in un periodo di cambiamento e a distanza. - Hybrid Leadership
Un corso per apprendere nuovi strumenti e nuove skill utili ai manager per costruire un ambiente idoneo tra collaborazione a distanza e presenza, motivazione e comunicazione, clima di rispetto e cultura di team, responsabilizzazione e obiettivi. - Fleet Identity
Un percorso per analizzare l'identità aziendale e migliorare l'allineamento tra la mission, lo stile con cui è dichiarata, e le caratteristiche delle persone che compongono l'organizzazione.
Success = Resilience / Failure
CONVERSATION DESIGN
Progettazione e realizzazione di agenti conversazionali ed interfacce vocali (VUI - Voice User Interface) web based, Google Actions, Alexa Skills.
Sono attivamente impegnato nel progetto "Voice Branding", in cui esploriamo tematiche legate a NLP/NLU, chatbot, assistenti vocali, Sentiment Analysis, Machine Learning (ML) e Intelligenza Artificiale (IA).
SEO / DATA ANALYSIS
Analisi SEO, ottimizzazione, ed analisi dei dati.
Svolgo l'analisi e l'organizzazione dei dati con algoritmi e sistemi di data visualization sempre all'avanguardia.
DIGITAL MARKETING
Se oggi tutta l'attenzione del mondo del web marketing è rivolta agli ingredienti, ciò che davvero manca (e conta) è la ricetta.
La "ricetta" è il metodo necessario per analizzare l'obiettivo e capire come usare gli strumenti al fine di raggiungerlo.
Analisi di Mercato, Definizione di target, obiettivi e KPI, pianificazione strategica, scelta degli strumenti, misurazione dei risultati.
DEVELOPMENT
Inizialmente come full stack developer, e successivamente come project manager nello stesso ambito, mi sono occupato per 10 anni di web development, approfondendo diversi linguaggi e piattaforme.
“If you have a dream, you have a responsibility to yourself to make it come true..
Because if you don’t, you’re just a dreamer.”
Alessio Pomaro
Head of AI, Autore di Brand Voice, LinkedIn Top Voice Italy
Nascita: 5 agosto 1981 (età 43 anni), Este
Istruzione: Università degli Studi di Padova
Email personale: alessio@alessiopomaro.it
Job Title: Head of AI (Artificial Intelligence)
Libri: Brand Voice e Voice Technology. Le nuove sfide del marketing conversazionale e della digital transformation.