Intervista ad Alessandro Sportelli: la Voice Technology nell'e-commerce
Un'intervista ad Alessandro Sportelli densa di spunti molto interessanti, relativi all'utilizzo della voice technology e di altre disruptive technology nel mondo e-commerce.
Un nuovo episodio di Voice Technology con Alessandro Sportelli, con il quale parliamo di Voice Technology ed e-commerce, di simulazione dei processi d’acquisto offline, di disruptive technology e di ricerca vocale.
Chi è Alessandro Sportelli?
Alessandro Sportelli è un imprenditore e ricercatore nell’ambito del web marketing sin dai primi anni 2000. È impegnato nella direzione Marketing di aziende negli ambiti e-commerce, formazione, ristorazione/food, software, travel e servizi online.
Ha coniato i concetti di “Domanda Latente” e “Domanda Consapevole” nell’ambito del web marketing, e ha scritto il libro che me ne ha fatto innamorare definitivamente.
Il ruolo della tecnologia nell'e-commerce è quello di semplificare il più possibile!
Il podcast completo e la video intervista
Quello che segue è l'episodio podcast completo, con all'interno la parte video dell'intervista.
I punti salienti
00:44 Presentazione di Alessandro Sportelli
01:41 La simulazione dei processi d'acquisto offline
04:33 L'e-commerce del futuro è "semplice"
07:33 L'acquisto vocale
12:25 La ricerca vocale nei siti web di e-commerce
14:09 L'assistente vocale per gli hotel
16:32 La storia di American Uncle
19:27 Un consiglio per chi sente di avere delle buone idee
22:20 Take Away
Io credo che la "voice technology" sia molto utile, perché facilita il processo di acquisto degli utenti, e lo rende per certi versi più umano.. più simile a quello che era un tempo, quando eri costretto ad andare in un negozio a relazionarsi con un commesso, a chiedere delle informazioni per poter effettuare l'acquisto.