Le previsioni tecnologiche per il 2022 (e oltre) di Amazon

Quali sono le proiezioni di Amazon relative alla tecnologia per il 2022 e per il futuro? Vediamo le 5 previsioni di Werner Vogels, CTO di Amazon, che riguardano principalmente l'AI, il machine learning, il cloud, l'ambient computing, la sostenibilità, e la connettività.

Le previsioni tecnologiche per il 2022 (e oltre) di Amazon
Le previsioni tecnologiche per il 2022 (e oltre) di Amazon

Nei primi giorni di dicembre Werner Vogels, CTO di Amazon, ha pubblicato le sue previsioni tecnologiche per il 2022, ed in generale per il futuro. In questo post proverò a sintetizzarle, perché le trovo molto interessanti.

Werner Vogels, CTO di Amazon
Werner Vogels, CTO di Amazon
The cloud has allowed what was once science fiction to become science fact. Models and techniques in the artificial intelligence (AI) and machine learning (ML) realm have gotten better and better - so much so that we see glimpses of new kinds of use cases emerging that we previously only imagined in movies and comics.

Secondo Werner, stiamo entrando in una fase in cui i dati sono abbondanti, l'accesso ad essi è praticamente istantaneo e la nostra capacità di interpretarli anche con nuove metodologie aumenta vertiginosamente. Ma questa tecnologia non sta sostituendo gli umani: sta "aumentando" il modo con il quale interagiamo con il mondo.

Il 2022 sarà un altro anno entusiasmante per la tecnologia, che farà evolvere tutti noi e il nostro pianeta.
Quelle che seguono sono le cinque previsioni spiegate in dettaglio.


Previsione 1. Accelererà lo sviluppo di software supportato dall'intelligenza artificiale.

Lo sviluppo di software è un processo creativo, ma che ha molte attività ripetitive. Nel 2022, il machine learning inizierà a svolgere un ruolo importante nel potenziare i flussi di lavoro degli sviluppatori, aiutandoli a creare codice più sicuro ed affidabile.

Dall'avvento del cloud, aziende di tutto il mondo hanno portato nuove idee ai propri clienti su larga scala più velocemente che mai. Tuttavia, anche con questa accelerazione, le persone trascorrono ancora una quantità sproporzionata di tempo nello sviluppo del software.

Negli ultimi anni, abbiamo iniziato a vedere i primi approcci in questo ambito. Strumenti come Amazon DevOps Guru, Amazon CodeGuru, GitHub Copilot e GPT-3 sono i primi passi in verso il futuro dello sviluppo, in cui il machine learning viene utilizzato nell'implementazione del codice e nei flussi di lavoro per aiutare gli sviluppatori a diventare più efficaci. Nei prossimi anni, probabilmente assisteremo a un'esplosione in questo settore.

Il machine learning libererà gli sviluppatori dalle parti ripetitive e "banali" del lavoro, come le revisioni del codice e le correzioni dei bug, e consentirà loro di concentrarsi maggiormente sulla progettazione.
La stessa tecnologia ci aiuterà a scrivere sistemi sofisticati più velocemente e in modi che aprono le porte a una nuova classe di sviluppatori.

Immagina uno scenario in cui si descrivono le funzionalità di un'applicazione attraverso il linguaggio naturale, gli algoritmi di di NLP (Natural Language Processing) interpretano la richiesta e si ottiene in output l'implementazione completamente funzionante.

Sul back-end, gli algoritmi di ML controlleranno anche i bug del software e verificheranno continuamente che le funzionalità siano in ordine. Tutto questo, cambierà le regole del gioco, consentendo a più persone all'interno di un'organizzazione di contribuire alla creazione di software.

In una visione più a lungo termine, l'approccio appena descritto verrà utilizzato in altri ambiti, inclusa la creazione dei media. Le tecniche di intelligenza artificiale "generativa" saranno protagoniste nella produzione di film, musica e letteratura. E usando gli stessi processi, diventeranno importanti nel rilevamento di contenuti fasi e truffe.

2022 is the year where AI/ML takes on the heavy lifting in the lives of developers.

Previsione 2. Il cloud sarà ovunque.

Il cloud si estenderà in ogni luogo tramite dispositivi appositamente progettati e soluzioni specifiche. Nel 2022 vedremo tutta la potenza del cloud convogliata per trasformare magazzini, ristoranti, negozi, fattorie e altro ancora.

Quando parliamo di supply chain e trasporto, ci riferiamo all'ultima tappa di un viaggio verso le nostre porte. Nell'e-commerce, è una parte impegnativa del percorso poiché è caratterizzata da una grande quantità di variabili. Ad esempio, pensiamo alla differenza tra consegnare un pacco a un cliente in una strada affollata di Tokyo e consegnarlo su una strada rurale negli Stati Uniti.

Amazon sta sviluppando soluzioni specifiche per questa fase, con innovazioni come Amazon Scout, un dispositivo di consegna autonomo completamente elettrico.

Amazon Scout, un dispositivo di consegna autonomo completamente elettrico

Abbiamo già visto il cloud arrivare praticamente ovunque. Il cambiamento a cui assisteremo nel 2022 è che il cloud diventerà altamente specializzato, portando i suoi vantaggi fino alle officine e nei magazzini, nei ristoranti e nei negozi al dettaglio.

L'accelerazione del cloud andrà oltre il tradizionale modello di infrastruttura centralizzata, andrà verso ambienti inaspettati in cui è necessaria una tecnologia specializzata. Il cloud sarà nelle automobili, negli elettrodomestici e nelle TV. Ma anche nei camion, nelle navi e a bordo degli aerei che trasportano merci.

Il cloud sarà distribuito a livello globale e connesso a quasi tutti i dispositivi o sistemi digitali sulla Terra e persino nello spazio.

Previsione 3. La crescita dell'Ambient Computing, soprattutto nell'assistenza agli anziani.

Nel 2022, le nostre case e i nostri edifici diventeranno assistenti migliori e compagni attenti per aiutarci nella quotidianità. L'impatto maggiore, probabilmente, riguarderà gli anziani.

Z-Works è un brand giapponese che si occupa proprio dell'assistenza agli anziani.

La loro soluzione è stata quella di disporre i sensori nei letti e nelle stanze delle case per anziani, e di collegarli tutti al cloud per l'analisi continua dei dati.

Ma i sensori non si limitano a monitorare i segni vitali. Infatti sfruttano modelli di machine learning addestrati nel cloud, e possono anche verificare se una persona, ad esempio, va in bagno e semplicemente non torna. In tal caso, il sistema può avvisare qualcuno di turno per verificare il benessere del residente.

In sostanza, è una risposta molto umana resa possibile da uno spazio molto intelligente.

Ci stiamo avvicinando a un punto in cui concetti come l'ambient computing, i sensori IoT, la raccolta e l'elaborazione dei dati, e i dispositivi smart come Amazon Alexa avranno un elevatissimo impatto positivo.

Nei prossimi anni vedremo "spazi intelligenti" prendere vita in una serie di contesti, ma probabilmente il maggior effetto potrà prendere forma nell'assistenza agli anziani. Sarà una combinazione di semplici attività, ad esempio il controllo delle luci, la chiusura delle porte, lo spegnimento del forno in caso di dimenticanza, fino alle attività più proattive.

Previsione 4. La sostenibilità delle architetture.

Nel 2022, l'attenzione verso la sostenibilità aumenterà, e anche gli sviluppatori inizieranno a prendere decisioni più consapevoli. Cercheranno nuovi approcci alle architetture cloud vicine alle "esigenze del pianeta" oltre alle esigenze degli utenti finali.

Gli sviluppatori, sono formati per pensare a come ottimizzare le architetture per fattori come sicurezza, prestazioni, affidabilità e costi. Nel 2022, a questi fattori, dovremo aggiungere la sostenibilità, ovvero un'attenzione non solo ai problemi tecnici da risolvere, ma anche a quelli del pianeta.

I consumatori, dall'altra parte, desiderano video e musica trasmessi in streaming a qualità elevata, pagine web che si caricano velocemente e la capacità di memorizzare sempre più foto. Ma stanno anche iniziando a rendersi conto degli impatti negativi che questi servizi possono avere sull'ambiente.

Le persone hanno davvero bisogno che un download avvenga il più velocemente possibile? Oppure possiamo aiutarle a prendere decisioni informate sull'archiviazione di una risorsa in un modo più ecologico? Allo stesso modo, possiamo fornire la possibilità di trasmettere un video in qualità leggermente inferiore al 4K per avere un impatto positivo sul pianeta?
Le architetture sostenibili terranno conto di decisioni come queste.

Gli sviluppatori assumeranno un ruolo attivo nella riduzione dell'impronta di carbonio delle loro applicazioni, ad esempio scegliendo dove nel mondo faranno eseguire il loro software. Piccoli risparmi possono avere un grande impatto.
Si riconsidererà ulteriormente il potere di disattivare le risorse. "Sempre attivo" è un mantra a cui molti mirano, ma ha un costo.

In AWS, ad esempio, sono sulla buona strada per funzionare al 100% con energie rinnovabili entro il 2025. Ma far funzionare il cloud con l'energia eolica, solare o idroelettrica è solo una parte dell'impegno. Si tratta di una responsabilità condivisa e uno sforzo da parte di tutti.

Previsione 5. La connettività cambierà, e introdurrà una nuova classe di applicazioni.

I satelliti in orbita sono destinati a portare la banda larga a prezzi accessibili in ogni angolo del pianeta. Questo cambierà la vita di miliardi di persone.

Nei prossimi cinque anni, più di 20.000 satelliti saranno in orbita. Tra questi ci saranno circa 1.500 di Project Kuiper di Amazon, una rete di satelliti con l'obiettivo di fornire una banda larga veloce e conveniente alle comunità di tutto il mondo (i primi dovrebbero entrare in orbita nell'autunno del 2022). Tutto questo genererà una classe completamente nuova di applicazioni che ne trarranno beneficio.

Oggi, la maggior parte delle applicazioni digitali è vincolata dalla rete esistente, progettata per bitrate bassi o connettività non stabile. In alcuni casi, disponiamo di applicazioni e sistemi digitali progettati per funzionare offline, ma in genere non sono aggiornati rapidamente o hanno funzionalità limitate rispetto alle controparti connesse. Pensiamo, ad esempio, a un navigatore satellitare tradizionale rispetto all'utilizzo di un'applicazione mobile sullo smartphone .

Ma cosa succede quando non si è più vincolati da connettività, alla larghezza di banda o alla latenza? Un mondo di possibilità non sfruttate diventerà realtà.

Con la connettività onnipresente, inizieremo a sbloccare casi d'uso che semplicemente oggi non sono possibili.

Ci porterà da spazi intelligenti a città intelligenti, paesi intelligenti e, infine, verso un mondo intelligente.

Per approfondire

Tech predictions for 2022 and beyond
2022 will be an exciting year for technology, pushing all of us, and our planet forward.